domenica 26 giugno 2011

Nuova tecnica alla pagina apposita.
Grazie a Max "Jiu Jitsu Wikipedia" De Michelis e Albertino Arrigo "Ti disturbo" Cecchetti.

lunedì 20 giugno 2011

Sporting center accademia MMA Shuriken





Quando la prima volta ho conosciuto Alberto Remedi, il mio amico Albertino Arrigo "Ti disturbo" Cecchetti lo aveva definito un personaggio unico, il classico "pugile sentimentale"...e mai definizione fu più azzeccata per questo ragazzo, che più precisamente potrebbe essere definito un "cage man sentimentale".
Il suo cuore di combattente non si discute...Ho avuto modo di appurarlo personalmente la prima volta che l'ho visto in azione nella gabbia di Pisa, quando mi chiese, con la sua consueta umiltà, di stare al suo angolo.
Ieri per lui è stata una grande giornata....L'inaugurazione della sua palestra....Uno splendido centro per sport da combattimento a Viareggio....Fondata col suo amico e socio da molti anni, Alessio Ieri.
Un'accademia come personalmente ho sempre sognato....Con sala pesi, tatami, ring e....La gabbia. Ottimamente costruita da un bravo artigiano, la gabbia ad ottagono è il pezzo forte della palestra....Unica nel suo genere e davvero utile per l'allenamento di MMA.
Sono sicuro che tale centro avrà un grande futuro ed auguro al fratellone tutta la fortuna possibile.....Anche perchè Alberto inizierà sotto la mia supervisione l'insegnamento del più puro BJJ in stile Rio Grappling...
Ed il centro sarà la sede della neonata Rio Grappling Club Viareggio!!!
:-)

venerdì 10 giugno 2011


"If you are patient in one moment of anger, you will escape a hundred days of sorrow."
Chinese Proverb

mercoledì 8 giugno 2011

Coppa del mondo KL

Nel giorno in cui i compagni meno esperti sono impegnati alla Coppa Zen, Alessio "Tenaglia" Di Liberti compie l'ennesimo viaggio per competere da qualche parte.
Questa volta è il turno della Coppa del mondo KL, a Roma, evento multidisciplina organizzato come al solito molto bene dall'amico Emiliano Lanci ed il suo staff.
Un' unica lotta, contro il bravo Miozzo della Nova Uniao, che Alessio finalizza con uno dei suoi marchi di fabbrica: la chiave americana.
Grazie ad Ale che porta come sempre titoli importanti alla squadra e grazie anche ai suoi amici/compagni di viaggio Nicola Sacco (vincitore di categoria ed assoluto) e Giovanni Novelli, entrambi dei Gladiatori Labronici.

Oss

lunedì 6 giugno 2011

Coppa Zen 2011

La Coppa Zen è una manifestazione che si svolge ormai da molti anni nella città di Livorno.
E' un ottimo evento per far esordire atleti alla prima esperienza agonistica, affinchè respirino per la prima volta l'aria di una competizione, ma in un clima rilassato.
I ragazzi RGC che hanno partecipato, con l'eccezione del solo Pasquale Pace, che al momento causa lavoro può allenarsi solo una volta a settimana, erano tutti cinture bianche ed atleti con pochissima esperienza agonistica.
Ecco di seguito i risultati:

Gianluca "Mosca Tzè Tzè" Rondina: 1° CL -69 kg Lotta a terra

Gianluchino è alla sua terza competizione per il RGC, lotta molto bene, finalmente convinto delle sue possibilità, portando a casa 3 lotte con altrettante finalizzazioni.
Bravo!

Ivo "Fascina rossa" De Iturbe: 2° CL -79 Lotta a terra - 3° CL Submission -84

Dopo l'ottima prova del Rome Open Cup, Ivo si presenta sia con gi che senza.
Nella submission è costretto ad arrendersi con onore ad un avversario molto ben preparato atleticamente. Con il kimono vince fulmineamente la prima lotta per americana ed arriva in finale "dimostrativa" col compagno di squadra Federico Bani. Viene squalificato perchè si alza 2 volte per passare la guardia toreando....(il regolamento non lo ammette...No comment).

Marco Caroti - 2° CL Submission - 84

3 lotte per Marco, anche lui come Ivo accorpato nella categoria più pesante per mancanza di avversari nella 79. Vince bene ai punti le prime 2 e si arrende allo stesso tosto avversario che aveva battuto Ivo prima. Comunque prova molto positiva per un ragazzo 39enne!

Pasquale "Obelix" Pace - 1° CL Lotta a terra +89 - 1° CL Submission +89

Pasqua lotta 2 volte con l'amico ed istruttore Gracie Barra, la cintura viola Fabricio Carvalho De Souza. Vince per Mata Leao nel no gi e per kimura col gi.
Sempreverde.

Federico "Ir macellaio" Bani - 1° CL -79 Lotta a terra

Fede è alla prima esperienza agonistica in assoluto. Si allena da 5 mesi solamente ed è la sorpresa della giornata.
Parte concentratissimo e vince per mata leao la prima lotta. Affronta il compagno di squadra Andrea "Hanuman" Spampinato e lo batte ai punti. Affronta poi come detto Ivo in finale.
Davvero ottima prova.

Andrea "Hanuman" Spampinato - 3° CL -79 Lotta a terra

Era la gara per Andy. Volevo che esordisse quà, nella competizione organizzata dalla palestra dove si allena con me, lo Zen Club.
Purtroppo avrei voluto che affrontasse un atleta non della stessa accademia, ma quasto non è stato possibile per carenza di atleti.
Lotta comunque bene contro Federico, che lo surclassa in esperienza, facendo vedere notevoli progressi.
Forza Andy!

Ecco alcuni video (grazie al solito prezioso Valerio "Merz" Mori Ubaldini, che in una gara "non per lui" mi da comunque una notevole mano con gli angoli e le riprese video):











domenica 5 giugno 2011

Raduno RGC


In data di ieri, sabato 4 Giugno, si è svolto il consueto appuntamento con tutte le filiali RGC riunite, nella solita location fiorentina, ospiti di Matteone Calamandrei e la sua truppa.
Una trentina di persone si sono date battaglie in 3 ore di tecnica (non molta in verità) e sparring (tantissimo).
Alcuni loschi figuri si erano presentati in anticipo, complice il mio invito a venire a Livorno miei ospiti per allenamenti vari. Luigino "Frodo" Germinario da Molfetta è stato infatti con me 3 giorni, per viaggi, divertimento e sudate sulla materassina del Popeye Club. Ha ricambiato portandomi la spesa fino al 4° piano, donandomi spettacolari immagini del suo istruttore tramite Bluetooth e soprattutto scegliendo un comodo volo per il viaggio di ritorno (sveglia alle 5 del mattino!!!!!!).
Ti riaspetto quando vuoi fratellino dai piedi pelosi :-))))
Ciliegina sulla torta finale, l'attesa promozione di Andrea Ardito a cintura blu, con le consuete cinghiate finali a suggellare l'entrata del "ragazzo di campagna" nel mondo degli adulti!
Bravo!

Prossimo attesissimo appuntamento, il III Rio Grappling Camp, ad Agosto nella cornice dell'agriturismo "Ai due laghi" di Gambulaga, provincia di Ferrara. Occasione di allenamento (3 al giorno) e tanto ma tanto divertimento e momenti da ricordare insieme.

Stay tuned

giovedì 2 giugno 2011

Claudio Bianchini è cintura blu

Claudio Bianchini è, come si dice in gergo, un personaggio che fa bene allo sport....Una di quelle persone, che sebbene avvicinatesi tardi allo sport, rappresentano una immagine pulita e positiva di quello che è lo spirito del Jiu Jitsu brasiliano.
Claudio ha iniziato con me il BJJ dal settembre scorso, senza mai mancare una lezione, con l'umiltà giusta, aiutando sempre i compagni, curando molto la precisione del movimento ed il dettaglio tecnico, nonchè partecipando con grande entusiasmo ad attività e seminari.
Un buon passato nel judo agonistico, di cui è cintura nera da molti anni, insegnante di ginnastica classica con ottima conoscenza della meccanica e della fisiologia del corpo umano e dalla scorsa settimana....anche meritata cintura blu, alla rispettabile età di 50 anni.

Molto bravo a lui ed Andrea "Hanuman" Spampinato, che nel contempo consegue 3 gradi sulla sua cintura bianca....Pronto per nuove sfide, atletiche e di conoscenza.

Osu