domenica 2 settembre 2012

IV Camp RGC

Il camp RGC, appuntamento fisso nato per volontà di Matteo Menna anni or sono, è arrivato alla sua quarta edizione.
Dopo la prima edizione ai Lidi di Comacchio, ci siamo trasferiti all'agriturismo "I due laghi" di Gambulaga sino all'edizione odierna, che sarà probabilmente l'ultima in questa sede.
L'affluenza di atleti da tutto il mondo richiede ormai una cornice più ampia, che offra maggiori garanzie a livello organizzativo e spazi adibiti ad un numero ben più grande di materassine.
9 giorni di allenamento, con 3 sedute al giorno, fra drills, sparring, gi e no gi. Persone provenienti da tutta Italia (da Bergamo, con i nuovi "fratelli" Walter bassanelli e Venanzio Azario, fino a Messina), dal Sudafrica, dalla Serbia, dalla Croazia, dalla Romania, dalla Grecia, dalla Polonia, dalla Repubblica Ceca e dal Brasile. 4 cinture nere sul tatami a tenere lezione: il mestre Atalla, Mariusz Koziej, il sottoscritto e Marcel Leteri Sasso. E soprattutto "a lot of fun", fra amici-fratelli che sudano insieme condividendo un'unica grande passione.
Alla fine cinghiate e passaggi di grado: complimenti ai miei allievi Lorenzo "Lorenzina" Bellini per il primo grado sulla bianca, Max "Jitsipedia" De Michelis per la marrone (e le cinghiate sulla schiena lenite a suon di "Amidosan") e soprattutto Pasquale "Obelix" Pace, uno dei primi a cominciare con me questa avventura, una delle migliori persone che abbia conosciuto grazie a questo sport, un esempio di come l'età passi per tutti tranne che per lui, nonchè un atleta pluridecorato in Italia e all'estero, per una strameritatissima cintura nera.
Un bravo a Vanni "Uomo in catene" Altomare per la cintura viola, che da atleta umile e meritevole si è conquistato, regalandone una dello stesso colore ai suoi allievi Daniela "Cyborg" Franco e Luigino "Frodo" Germinario da Molfetta. Un altro "bravo"grande grande per l'uomo piccolo piccolo, Alessio "Basetta" Rimella, atleta, maestro ed amico di Reggio, che si lega addosso una viola (di circa 20 cm, per due giri in vita...). Una cinghiata doverosa anche a Marco Longo da Firenze, tra i primi allievi di Matteone Calamandrei, nonchè tra gli uomini più pigri del capoluogo, per la neo citura viola...:)
A seguire complimenti all'uomo dalle ossa di cristallo Andrea "Battistacca" Lavaggi, per la cintura marrone (100% ignoranza e simpatia), Riccardo "Sport Goofy" Bennati per la cintura marrone (neo papà ma sempre in forma), Hermes Dimitropolus da Atene per la marrone, Erik "Cerotto" Tornaboni, anche lui della vecchia guardia, per la "brown belt", Mattia "Muttley" Macchelli sempre neo marrone e soprattutto Matteo "Tugno" Tugnoli, la cui forza d'animo ricorda a tutti noi quanto le avversità della sorte possano essere affrontate senza paura e superate con la sola volontà. Il tuo spirito è grandioso fratellino, da prendere ad esempio! Cintura marrone e grandi progressi per te!
Infine le nuove cinture nere di fronte a cui mi levo il cappello, Matteone Calamandrei che si lega in vita il colore che merita già da tempo, Gianluca "Sweep Machine" Boni per cui si può solo dire altrettanto, Pastel brasiliano che vive ed insegna a Biarritz e Nenad "Lata" Latincic, simpaticissimo atleta e maestro dalla Serbia.
Il sottoscritto, dopo 3 anni di cintura nera, viene insignito di un grado e frustato senza rispetto alcuno per la sua veneranda età...:)

Grazie a tutti ragazzi...La nosta famiglia diventa sempre più grande, ma rimane sempre una famiglia....Questo è ciò che mi piace di più del cammino che stiamo facendo insieme.

Oss