

Si è svolto in data 2 dicembre, nello splendido contesto della città di Florianopolis, nel sud del Brasile, il 1 campeonato sulamericano de jiu jitsu, competizione di nuovo stampo che promette altre ottime edizioni negli annia a seguire.
La spedizione italiana, agli ordini del mestre Roberto Atalla, è composta da soli due partecipanti (ed unici europei, assieme agli amici Mariusz dalla Polonia e Dimitrius dalla Grecia): io, tra le faixa roxa, categoria 82,3 Master e Gianluca Boni, categoria 82,3 faixa azul adulto.
Portiamo a casa un buon argento con me, che vincevo 5 – 0 la semifinale, con un buon take down e un passaggio di guardia e perdevo per un vantaggio, in verità piuttosto dubbio, la finale.
L’ottimo Gianluca, dopo aver passato per mancanza di avversario il primo match, vinceva molto bene il secondo, con un ottimo raspage dalla guardia, ma si doveva arrendere al terzo incontro per uno strangolamento contro il futuro vincitore di categoria (la più numerosa in assoluto).
Il bilancio della spedizione è stato positivo, considerando la medaglia portata a casa, ma soprattutto l’esperienza vissuta a contatto con grandi campioni e maestri come Roberto Atalla, Ricardo de la riva, Roberto “Gordo” Correa e Antonio “Tonicao”, che hanno contribuito in maniera determinante alla nostra preparazione.
Ci rivedremo sicuramente per l’edizione del prossimo anno, magari con la speranza di vedere un po più di italiani iscritti.