martedì 27 novembre 2007
Un piccolo spunto
A questo punto della stagione, dopo circa due mesi di lavoro, mi permetto di fare un piccolo bilancio dall’inizio della nuova avventura. Tutto era iniziato abbastanza incerto, con la nuova palestra, i nuovi compagni e un corso, quello di BJJ che era la maggiore incognita. Il bacino di utenza di un’arte come la nostra è già di per se limitato, in un paese monopolizzato dal pallone e dal suo marciume, in più è da aggiungere che negli ultimi due anni, da quando cioè mi sono occupato solo del corso di kick e MMA, ho visto calare irrimediabilmente i kimono sul tatami, fino ad arrivare a 1 – 2 persone.
Con queste premesse la sfida si dimostrava veramente difficile, ma la mia testa dura ha suggerito ancora una volta di insistere e dedicare anima a corpo alla causa.
Il risultato, dopo 2 mesi di lavoro sono 7 - 8 ragazzi con kimono e voglia di fare Jiu Jitsu, nell’accezione più ampia del termine, numero che spero salirà ancora, ma importante perché rappresenta l’entusiasmo di alcuni nuovi e soprattutto la costanza di alcuni “vecchi” nel rimettersi in gioco dopo brutte esperienze.
Sonia e Ringhio hanno ripreso dopo un anno di “pausa”causa scarsa sintonia con l’istruttore, Pippo mi ha seguito entusiasta nella nuova avventura e mi da un enorme supporto nel lavoro, Ale "Il Chiccaio" si sta letteralmente innamorando della nostra arte, ripassando le tecniche sulla povera moglie rassegnata a casa, Fabrizio impara molto velocemente nonostante sia cosi poco tempo che è con noi. In più, la più testarda, che si è fatta letteralmente in quattro per aiutarmi dal primo giorno, Romina Bo Ma Ye. Operata al menisco ad Ottobre e di nuovo in palestra a lottare e imparare con l’entusiasmo di sempre.
A tutti loro si aggiunge Erik ogni lunedì, direttamente da Spezia, sempre più forte e tecnico, Pasquale, sempre il benvenuto quando gli impegni di lavoro glielo consentono e alcuni ragazzi che praticano la libera, come Simone.
Prestissimo qualcuno esordirà in competizione, qualcun altro tornerà a fare bene nelle stesse, ma soprattutto tutti fanno si che il mio entusiasmo sia sempre vivace e al massimo.
Il mio riconoscimento verso tutti è d’obbligo, per un grande anno ancora all’insegna del vero BJJ.
Pubblicato da
Bernardo Serrini