Considerato all'unanimità uno dei migliori maestri di Jiu Jitsu esistenti, Ricardo De La Riva rappresenta una leggenda vivente del Jiu Jitsu brasiliano. Tra i primissimi allievi del maestro Carlson Gracie a Rio, De La Riva ricevette la sua cintura nera proprio in virtù di una sfida contro Royler Gracie, quando era ancora una cintura marrone. Le sfide tra i due sono state memorabili e De La Riva risultò essere il primo "non Gracie" a vincere in una competizione ufficiale un membro della famiglia.
Nato con una particolare conformazione dell'articolazione del ginocchio, elaborò una posizione particolare, chiamata appunto guardia De La Riva, facendo di un difetto fisico un'arma totalmente vincente.
Maestro di grande levatura, ha la caratteristica di dare ad ogni allievo il proprio Jiu Jitsu in base alle caratteristiche fisiche e tecniche. Nella sua scuola si possono trovare indistintamente "passador" e "guardieri" , tutti grandi lottatori e soprattutto tutti facenti parte di un ambiente molto rilassato, l'ideale per l'allenamento di uno straniero.
Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente il maestro e di allenarmi con lui nella sua accademia a Copacabana e posso dire che è una esperienza veramente unica.
Nel match seguente lo vediamo impegnato contro Yuki Nagai...Buona visione: