lunedì 16 giugno 2008

ADCC Italy - Sesta ed ultima tappa


In data 15/6 si è svolta a Livorno l'ultima tappa del circuito ADCC, tappa a cui abbiamo partecipato io (al rientro dopo l'operazione al ginocchio), Pasquale "Obelix" Pace, Pippo e Romy "Bo Ma Ye".
Io e Pasqua siamo iscritti nella stessa categoria e decidiamo fin da subito di non lottare in una eventuale finale fratricida, visto anche che io avendo vinto la prima tappa, ma non avendo partecipato alle altre, non potrò più raggiungere il punteggio necessario per laurearmi campione neanche se vincessi.
Pippo è iscritto in classe B -79 e Romy si vede costretta all'ultimo momento a non lottare per mancanza di avversarie.
Pronti via ed io, con stupore sono il primo chiamato....Classe B e classe A partono mischiate.
Mi trovo di fronte l'amico Matteo Ghiretti, con cui avevo già lottato a Spezia anni fa. Si presenta tiratissimo al limite degli 88, in ottima forma. Parto subito forte raspando e passando la guardia nei primi 4 minuti (dove non sono contati i punti), ma non riesco a farne alcuno nei secondi 4. Si va quindi all'overtime e poi al secondo overtime, dove prendo 4 punti e vinco il match.
Tocca ancora a me per il secondo match, ancora Nicola Sacco, che porto in mezza guardia e che ribalto, dopo aver difeso un Bravo-Choke. Mi assicuro poi altri 2 punti con un takedown e arrivo in finale.
Il terzo match è di Pippo che vince alla grande, per 7-2 e la campana che suona su un mata leao chiuso. Grande prova di carattere, concentrazione e tecnica per questo ragazzo dalla dedizione immensa, che ha meritato questo buon risultato.
Pasquale vince la semifinale alla sua maniera, barrigada e montada e arriva in finale con me.....Pari o dispari....Pasquale è campione della -88 cl A. Grande fratello di tatami.
Pippo arriva carico alla finale, ma paga il -1 per aver chiamato la guardia, contro un avversario che ha amministrato dall'inizio il vantaggio acquisito e a dir la verità un pò ostruzionista. Perdere per un vantaggio può starci e la prova del nostro alfiere è positivissima. Le competizioni servono a crescere e Pippo lo ha capito e lo sta facendo al massimo....I risultati si cominciano a vedere...Bravo!!!
L'amico Matteo Calamandrei si trova davanti l'avevrsario più ostico, Filippo Stabile...difende un suo ingresso in double leg, passa in cruzada, ma da li lo lascia girare e si fa chiudere in heel hook....Peccato, resta il dubbio che se ci avesse creduto di più forse avrebbe potuto anche strappare il risultato...Ma fa niente, le sconfitte fortificano i forti e indeboliscono i deboli e Matteo, che da luglio entrerà ufficialmente a far parte della famiglia Rio Grappling, sicuramente è uno molto forte....
Buona prova anche di Francesco Cocchi, con pochi match alle spalle, ma tecnica discreta...Paga la scarsa esperienza nella categoria, ma si rifà parzialmente nell'assoluto, uscendo solo in semifinale.

La nostra stagione agonistica si è conclusa alla grande, con altri grandi risultati e solide basi per il futuro. La famiglia si allarga ancora, con la solita attenzione alla qualità delle persone prima di tutto...Il prossimo anno, sono sicuro, ne vedremo delle belle!!!!

A breve i video...