venerdì 27 giugno 2008

Un abbraccio di fine stagione


La stagione agonistica è volta al termine....E' il momento per tutti di tirare le somme e godersi le sospirate vacanze per ricaricare le batterie, in vista di una prossima stagione densissima di impegni ed obbiettivi.
Quella che era iniziata tra mille incognite è risultata essere una stagione da incorniciare ed una vittoria su tutta la linea, ciò che mi toglieva il sonno la scorsa estate adesso mi fa sorridere e nulla più.
I risultati positivi sono stati tantissimi al di la di quelli sportivi, che i lettori del blog conosceranno già. Pippo e Pasquale si sono dimostrati atleti di livello ancora una volta, tornando dopo 2 anni alle competizioni e sciorinando una forma mai vista per quanto riguarda il primo e il sentore che gli anni non passino davvero mai per il secondo. Romina è tornata a gareggiare con lo stesso spirito guerriero, mettendo alle spalle finalmente l'infortunio passato e contribuendo tantissimo allo sviluppo del nostro settore femminile e del team in generale.
Su Valerio non voglio sbilanciarmi, ma sono sicuro che si sentirà molto parlare di questo ragazzino che si allena sempre, beve anguria spremuta e si divide fra lo studio, la palestra e i video di Jiu Jitsu.
Erik ha continuato a fare bene nel JJ, nel judo ed anche nel sambo, dimostrandosi atleta poliedrico al 100% e facendo le prove per l'europeo del 09.
Ringhio, pur non avendo potuto mai gareggiare per impegni di lavoro non si è mai risparmiato per fare da sparring di qualità ai ragazzi in preparazione.
Inoltre a tutti gli agonisti è doveroso aggiungere la grossa parte dei ragazzi del corso, non ancora pronti per lottare, ma oserei dire ancora più importanti affinchè una squadra possa realmente essere definita tale. Penso a Fabrizio che non si è perso una competizione ed ha imparato veramente molto del e sul Jiu Jitsu a 360°, dalle tecniche, alla filosofia, al significato ed allo spirito. Penso a Giulia, la nostra piccola mascotte dallo spirito combattivo e dallo stile "passador" incredibile, penso a Stella, che ama talmente lo sport e il nostro clima che viene tutte le volte da Spezia per allenarsi (e venire alle cene...eheh), penso a Maria, l'ultima arrivata al seguito del marito Pasquale, ma una delle più assidue agli allenamenti. E non vorrei tralasciare la nostra infortunata cronica....quella che si fa male anche a fare stretching, ma il cui spirito ci accompagna sempre e ci trasmette energia: Sonia.
Un discorso a parte lo merita lo sfortunatissimo Luigi, per noi parte dela famiglia anche se non si è mai allenato con noi. Ci ha supportato sempre alle competizioni, non si è perso una delle nostre cene e molto spesso ha assistito agli allenamenti dandoci i tempi. Per lui un augurio affinchè risolva al più presto i suoi problemi alle ginocchia e riprenda a fare ciò che ama di più....cioè il JJ...Non importa di quale stile.
Voglio ricordare anche l'importanza di coloro che sono venuti un pò meno assiduamente per vari motivi, ma che aspettiamo a braccia aperte di nuovo il prossimo anno, Ale, Matteo e Chico (l'ultimo arrivato in ordine di tempo).
Ci sono molti progetti per la prossima stagione, non li nomino per scaramanzia...ma saranno importanti per tutto il RGC, facendoci fare un ulteriore salto di qualità come famiglia e come squadra.
Infine.....la degna conclusione di una degna stagione non poteva che essere fatta davanti ad una tavola imbandita da un raffinatissimo cuoco d'eccezione: Fabrizio Mori Ubaldini, padre di Valerio e chief di livello impareggiabile. Siamo stati ospiti di Fabrizio e Marisa nella serata di ieri e vi assicuro che la sua cucina, unita all'ambiente della terrazza della sua casa in stile, farebbero impallidire quelli di molti ristoranti di lusso.
Un grazie veramente a tutti, gli allenamenti continueranno "free" fino al prossimo appuntamento del 24 luglio, quando arriverà mestre Atalla e ci sarà l'ufficializzazione dell'entrata nel RGC dell'amico Matteo Calamandrei e dei suoi ragazzi.
Stay tuned....