lunedì 7 luglio 2008

Gi o non Gi...

Allenarsi con il kimono (Gi è il nome corretto giapponese) o allenarsi senza? Questo è uno degli interrogativi che più spesso mi viene posto, ed in generale uno dei più ricorrenti in qualsiasi scuola di grappling.
Le scuole di pensiero sono diversificate, c'è chi si allena sempre con il kimono ritenendolo fondamentale, chi si allena sempre senza, ritenendolo un sistema di allenamento più moderno e chi alterna i due sistemi a seconda del tipo di competizione che deve affrontare.
Che dire....Il mio punto di vista a riguardo è molto semplice, allenarsi con il kimono è la base di tutto, è molto più complesso e ricco di dettagli, inoltre a mio parere serve a fissare meglio i punti corretti dove effettuare prese, trazioni, spinte e squilibri, che sono ovviamente sempre gli stessi. Provate a saper guidare un'auto di formula 1 e poi guidate un'utilitaria....per voi sarà molto semplice...Non così il contrario. Guardate i vari campioni che da anni dominano la scena di ADCC....Roger Gracie, Xande Riberio, Marcelo Garcia, Andre Galvao, Leo Viera e moltissimi altri.....Sono tutti praticanti di Jiu Jitsu e si allenano sempre con il kimono, utilizzando in qualche caso un giorno solo a settimana da dedicare alla pratica in lycra e bermuda.
Personalmente comunque adoro la pratica senza kimono, specie in piedi la differenza tra i due giochi si fa più marcata, a partire dalla postura con cui si impostano le prese in piedi. Più bassa senza prese sul kimono, in stile lotta libera, la prima, più alta, potendo afferrare il panno di giacca e pantaloni, la seconda. Più basata su entrate basse alle gambe la prima, più basata su spazzate e caricamenti la seconda.
Noi in accademia ci alleniamo quasi tutto l'anno con il gi, mettendo 1 o 2 volte a settimana delle sedute senza, in vista delle competizioni di campionato di submission. Intensifichiamo inoltre la pratica in pantaloncini e maglietta durante il periodo estivo, in quanto uno dei vantaggi considerevoli è sicuramente quello di stare più freschi quando fa caldo...
Comunque qualsiasi sia l'allenamento che state facendo, l'importante è che sia intenso e soprattutto DIVERTENTE!!!!!