lunedì 18 agosto 2008

Jiu Jitsu on the beach

La serata di ieri, domenica 17, è stata una serata da ricordare per noi del RGC Livorno.
Il Jiu Jitsu, nella sua espressione vera, crediamo che trovi il suo naturale sbocco nel combattimento, ma è anche vero che il Jiu Jitsu per essere apprezzato deve prima delle altre cose essere conosciuto.
Quale opportunità migliore quindi di quella presentataci dall'amico Riccardo Niccolini, ovvero una esibizione di una quindicina di minuti all'interno di una manifestazione simpaticissima ed organizzata con entusiasmo all'interno dello stabilimento balneare "Bagni Nirvana", sul litorale del "Calambrone". Il tutto comprendeva equi spazi suddivisi tra lotta libera, pugilato, Jiu Jitsu e il record personale di Massimo Papini nell'alzata su panca piana (280 kg!!!!!).
Permettetemi di elogiare al solito tutti, dai veterani Pasquale, Romy e Valerio che davvero non tradiscono mai, arrivando soprattutto ai 2 novizi, all'esordio totale in una manifestazione con nutrito pubblico: Izzio "Kung Fu Panda" e Maria "Ape Maia", che si sono veramente ben comportati: lucidi e concentratissimi nel dimostrare l'efficacia del Jiu Jitsu vero.
Ho notato tutto ciò che di buono deve esprimere una scuola, lo spirito di gruppo, il rispetto e l'eguaglianza, con i "vecchi" che aiutano i "giovani" e li mettono a loro agio con cuore ed umiltà.
Inoltre una nota voglio farla al maestro Riccardo Niccolini, che senza nessuna info da parte mia, ha dato una presentazione ottima, concisa ed esauriente di quello che è il Jiu Jitsu brasiliano.
Presto il video....