martedì 9 dicembre 2008

Cronache di Barcellona



Eccoci tornati dalla trasferta in terra spagnola, precisamente dalla sua città più rappresentativa, Barcellona, che ci ha visti impegnati nella Copa catalunya Fuji mae di Jiu Jitsu brasiliano.
La spedizione portacolori RGC era composta dal sottoscritto, Matteo "Ale Gigi'" Calamandrei, Valerio "Merz" Mori Ubaldini, Mattia "Muttley" Machelli, Riccardo "Sport Goofy" Bennati e Matteo "Nacho" Capannesi. Tutti assistiti da mestre Atalla, anche arbitro della competizione, ma sempre al nostro angolo in ognuno dei nostri match.
Portiamo a casa gli unici podi italiani, insieme a quello di Fabrizio Screpante di IC. Precisamente 4 (3 bronzi e un argento) con 7 atleti in gara, non male visto il livello e considerato che c'era tra noi chi era alla prima competizione in assoluto.
Ecco le cronache atleta per atleta:

Mattia "Muttley" Machelli - 69,99 kg cinture bianche
Ancora un grande risultato per Muttley da Firenze, allievo di Matteo Calamandrei: 5 lotte vinte, di cui tre per sottomissione e due ai punti ed una finale persa sul filo di lana per 2-0.
1° match chiuso per triangolo, 2° per armbar, 3° per 8-0, 4° di nuovo per armbar, 5° 7-1 e finale perduta per 2-0.
Argento da incorniciare.
Veramente bravo!!!!

Valerio "Merz" Mori Ubaldini -69,99 kg cinture bianche
Ottima prova anche per Vale, nella medesima categoria di Mattia, ma nell'altra poule.
1° match vinto 18 -0, 2° 14-0, 3° 10-2 e 4° perso per triangolo contro il vincitore di categoria e finalista con Mattia.
Bronzo meritatissimo per il piccolo-grande 15enne livornese!!!

Matteo "Nacho" Capannesi -82 kg cinture bianche
Nacho, alla sua prima esperienza non si fa pregare ed entra convinto, anche se un pò teso per ovvi motivi. Conduce attaccando tutto il primo match e viene premiato con 2 vantaggi che gli consentono di vincere l'incontro.
Si ferma al secondo solamente ai punti.
Bell'esordio!!!

Riccardo "Sport Goofy" Bennati -87,99 kg cinture blu
Bella vittoria per Riccardo, alla sua terza competizione, ma fresco di un bel viaggio di aggiornamento in Brasile sponda De La Riva. Mata leao al primo, ma armbar subito dal vincitore di categoria al secondo.
Persistere, siamo sulla buona strada Ricca!!!

Matteo "Ale Gigì" Calamandrei - assoluto cinture viola
Matteone vince bene il primo match, con un secco 6-0, ma si ferma al secondo contro il vincitore di categoria.
Un pò più di convinzione lo avrebbe portato più avanti, comunque grande!!!

Bernardo Serrini - -83,99 cinture marroni - assoluto cinture marroni
Anche a me un pò più di convinzione mi avrebbe agevolato!!!Parto prendendo 2 punti con un takedown al primo match di categoria, continuo cercando di amministrare il vantaggio, l'arbitro mi sollecita ad essere più attivo e su un tentativo di apertura un pò forzato mi faccio chiudere un triangolo verso la fine.
Mi mangio le mani e mi preparo per l'assoluto.
passo per rinuncia il primo e mi trovo davanti il pluricampione europeo e finalista ai trials ADCC europei 2007, Helio Perdigao, allievo di Robin Gracie.
Lotta tirata, il portoghese mi prende 6 vantaggi con tentativi continui di finalizzazioni e raspage schiena a terra, io difendo e appena posso cambio strategia, smetto di provare a passare e lo porto nella mia guardia. Da li riesco a rasparlo e mi aggiudico il match per 2-0.
Non in condizioni di continuare a lottare ancora, mi ritiro e mi accontento del bronzo.
Un occasione persa!!!!

Ringrazio personalmente e di cuore tutti gli amici che sono stati con me, un gruppo meraviglioso di persone davvero con la "P" maiuscola. Divertimento insieme agli amici, il Jiu Jitsu è soprattutto questo.
Presto i video....