Il Jiu Jitsu, pur essendo sicuramente uno sport individuale, manifesta la sua migliore connotazione nell'ottica di una squadra. Ovvero, ritengo che sia all'interno di un gruppo ben affiatato che il singolo interpreta al meglio questa arte marziale. Cosa significhi andare in competizione senza neanche l'angolo o affrontare una trasferta da solo, personalmente so benissimo cosa vuol dire. Posso asserire che non è una bella sensazione, ne tantomeno agevola una buona performance ne carica il morale.
Un gruppo unito è anche un gruppo forte e un gruppo forte trasmette fiducia ai propri membri, siano essi agonisti o semplici amatori.
Lo spirito del Rio Grappling Club è quello di accrescere continuamente questo spirito, fondandosi sullo sviluppo della qualità dell'allievo, piuttosto che sulla quantità di questi ultimi, promuovendo sempre di più occasioni di ritrovo ed allenamenti collettivi, che permettano a tutti di sentirsi parte di un gruppo....Anzi...Di sentirsi fratelli di un gruppo.
Ognuno di noi è prima amico che compagno di team e di allenamento, e questo spirito è facilmente riscontrabile in ognuna delle occasioni di ritrovo, segno tangibile che siamo sulla strada giusta per realizzare gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Buon 2009 a tutti!!!!