Il progetto Junior, partito da quest'anno ha visto l'affluenza sul tatami di diversi bambini dai 14 anni in giù, pronti per intraprendere quello che sarà per loro un viaggio nel mondo del Jiu Jitsu brasiliano, che parte dall'infanzia.
Il progetto Junior, oltre al sottoscritto, si avvale di 2 collaboratori, precisamente Valerio "Merz" Mori Ubaldini e Luca "Ringhio" Perugino e si prefigge l'obiettivo di formare nuovi Jiutsuka in erba, attraverso un allenamento di circa 2 ore settimanali, divise per metà in gioco e per metà in educativi e tecniche di base, come propedeutico a quella che sarà la lotta vera e propria.
I fondamenti dell'insegnamento ad un bambino si basano su principi differenti da quelli per un adulto, principalmente per il fatto che l'impostazione e la propensione alla disciplina ed all'ordine preformato delle cose, per loro è diverso. Non si può decidere a priori secondo schemi rigidi, come deve essere impostata una lezione, ne pretendere che la loro attenzione sia la stessa per tutta l'ora, visto che comunque vengono da 5 ore di scuola la mattina. Molto spesso mi trovo a partire con delle idee e mi trovo costretto a cambiare in corsa, perchè mi accorgo che in quel momento loro sono più propensi a sviluppare un'altra parte dello studio del Jiu Jitsu piuttosto che quella che avevo in mente. Ecco che devo essere pronto a mischiare le carte che avevo preparato in tavola e magari essere un pò creativo. Ritengo la capacità di cogliere questo aspetto, e di trasformarlo in un percorso di apprendimento, magari mascherato di aspetto ludico, una capacità fondamentale del buon istruttore "Progetto Junior".
Proprio per questo, dal prossimo anno, gli istruttori "Progetto Junior"saranno da me certificati, e svolgeranno un percorso didattico teorico privatamente col sottoscritto. Questo perchè ritengo la loro corretta formazione un biglietto da visita di garanzia per una scuola che vuol essere all'avanguardia nella formazione dei campioncini di domani.
Il blog inoltre avrà la sua sessione dedicata esclusivamente al "Progetto Junior", con tanto di pagina e link sulla principale.