lunedì 23 marzo 2009

22.3.09 - Torino Jiu Jitsu Challenge


Domenica 22, per la cura e l'organizzazione dell'amico Freddy Linhares e delle Officine Jiu Jitsu Torino, si è svolto il Torino Jiu Jitsu Challenge, appuntamento annuale ormai consueto sotto la Mole Antonelliana.
I nostri ragazzi guidati si sono ben comportati, portando a casa 3 podi e sfiorandone altri molto da vicino. Una nota particolare la meritano alcuni "fanciulli" di Livorno e Firenze, alla loro prima apparizione in campo agonistico.
Ecco di seguito i risultati, cominciando proprio da questi ultimi:

Laszlo Emiliano: Si presenta all'esordio nelle cinture bianche fino a 82,3, con due lotte molto spettacolari, la prima vinta per mata leao e la seconda persa ai punti, con i complimenti personali dell'arbitro Andrea Baggio che sottolineava la buona tecnica di entrambi i combattenti e la lotta molto movimentata.
(A breve saranno pubblicate le impressioni a caldo di Emiliano, dopo la prima competizione...Con commenti e feed back post torneo).

Federico Nibbi: Il 90 kg fiorentino esordisce bene, mostrando un Jiu Jitsu tecnico ed efficace. Essendo però stato inserito per mancanza di avversari nella categoria superiore (over 100), soffre immancabilmente la fisicità e il peso maggiore dell'avversario, finendo il match 0 - 0 sia di punti che di vantaggi, ma perdendo per preferenza arbitrale.

Vincenzo Vittozzi: Vincenzo esordisce vincendo alla grande le prime 2 lotte e fermandosi alla terza, con una buona tecnica, una concentrazione esemplare ed una ottima condizione fisica.
Molto bravo!!!

Antonio Scuotto: Soltanto 15 (15!!!) lezioni di Jiu Jitsu per lui, ma gran cuore, tenacia e velocità di apprendimento per questo ragazzo napoletano col soprannome di "Torello".
Vince alla grande la prima lotta, col punteggio di 12 - 0 e diversi punti non segnati tra sviste arbitrali e dei segnapunti. Una barrigada, una monta, 2 passaggi di guardia e molto altro.
Si ferma alla seconda lotta col vincitore di categoria per un errore che gli fa subire un triangolo quando era in vantaggio 2 - 0....Bravo Torello!!!

Francesco Cocchi: Grossi passi avanti per l'atleta di Firenze che vince le prime 2 lotte e si arrende solo col futuro vincitore di categoria. Buona fisicità e tecnica molto migliorata dalla ultima apparizione.

Mattia Macchelli: Domina ssolutamente la -70 cinture bianche, portando a casa il primo posto ed un oro meritatissimo. La prestazione che da lui ci si aspettava, anche se un pizzico di rischi in meno potrebbe prenderseli mentre lotta, cercando meno "giri" spettacolari....
Bravo Muttley!!!!

Daniele Dessì: Prima prova per lui, lotta dinamica, un armlock quasi chiuso al momento dello scadere del tempo e lotta persa ai punti contro un atleta più esperto di lui.
Altra prova positiva.

Erik Tornaboni: Erik affronta un avversario che già conosce e con cui ha già vinto, ma stavolta la sua strategia attendista non funziona, il suo gioco risulta prevedibile e nonostante un "quasi raspage", non riesce a recuperare i 2 vantaggi persi, regalando la vittoria ad Alessandro Quarta.

Riccardo Bennati: Sport Goofy vince molto bene il primo e si "scontra" col compagno di squadra Ion Condei nella semifinale. Esce sconfitto, ma la sua prova risulta positiva.

Ion Condei: Domina la categoria blu -88,3, vincendo la prima lotta, la seconda con Riccardo "Sport Goofy" Bennati e la finale con lo stesso Alessandro Quarta che aveva battuto Erik.
Oro strameritato e grande ritorno alle competizioni del dominatore della -88,3 cinture bianche.
Ion si conferma grande anche con la cintura blu indosso!!!

Filippo Del Bimbo: Pippo non smentisce la sua fama di sfortuna cronica negli accoppiamenti e pesca il cliente più scomodo di tutta la categoria, il savonese Ercole, già protagonista di molti tornei no gi Italiani. Nonostante alcune buone movenze dalla guardia non riesce a contenere l'esuberanza atletica dell'altro e deve arrendersi ad uno strangolamento Ezechiele.

Valerio Mori Ubaldini: A 16 anni compiuti da una settimana, lotta alla pari con uomini molto più esperti di lui...Vince 2 - 0 con un gran raspage dalla butterfly la prima lotta ed esce in semifinale per 2 vantaggi dopo che il punteggio era sul 2- 2.
Manca solo un pò di esperienza per gestire il match al "Fratellino"...Ma vista l'età...;-D

Aggiungiamo che Ringhio e Matteo Calamandrei non hanno potuto lottare per mancanza di avversari e direi che come rapporto numero-qualità esce un quadro ben positivo

Bravi tutti!!!!