Domenica 19 aprile è stata una gran giornata per il Rio Grappling Club, era infatti il fatidico giorno della più grande manifestazione no gi italiana, patrocinata da Fijlkam ed organizzata dalla neonata Federazione Italiana Grappling.
5 materassine 12 x 12 ed un organizzazione ancora migliorata rispetto alla passata edizione, segno che la federazione lavora nella direzione giusta.
Ecco uno per uno il resoconto delle prove dei nostri Jitsuka, tutti e dico tutti, autori di prove memorabili.
Andrea Lavaggi: Purtroppo l'unica nota negativa della giornata è rappresentata da un episodio della sua prova. Ad Andre tocca uno dei clienti più scomodi della propria categoria, l'amico Paoletto Strazzullo di Roma. Andre parte molto bene e piazza un single leg che gli fa guadagnare il punto della proiezione. A soli 10 secondi dalla fine gli viene però contato un punto di penalità per un batti-stacca...Forse c'era, forse non c'era...Fatto sta che l'arbitro interrompe, si consiglia con la giuria al tavolo e si opta per un punto di penalità ed un overtime di 2 minuti in cui Andrea dovrà conquistare un punto per vincere, visto che nel regolamento previsto chi conquista l'ultimo punto, in caso di parità, vince il match.
Anche l'overtime finisce senza punti e vince cosi Strazzullo.
Da parte mia devo dire che c'è stata una mancanza. Per una serie di questioni e solo per quel match non ho potuto disporre del cronometro per dare i tempi ad Andrea. Se lo avessi avuto probabilmente avrei potuto dire ad Andre che mancavano solo 10 secondi alla fine, senza probabilmente farlo incorrere nel batti-stacca famigerato. Di questo devo e voglio fare ammenda.
Resta comunque una bella prova per il nostro atleta di Sestri, che ha tenuto a lungo in scacco uno dei più bravi lottatori italiani del momento, nonchè vincitore della Coppa Italia scorsa e nazionale all'ultimo mondiale.
Mattia "Muttley" Macchelli: Mattia si presenta come sempre a lustro e vince la -66 2° serie con 5 lotte, di cui la prima vinta 7-1, la seconda 2-0 con Ringhio, la terza 3-1 e la quarta 5-1. Grande prova di carattere, tecnica, concentrazione e cattiveria agonistica.
Ma non è una novità per Muttley, che ci ha abituati sempre molto bene....!!!
Luca "Ringhio" Perugino: Ringhio passa il primo turno d'ufficio e trova subito Mattia. Match senza angolo per entrambi, come da copione quando 2 della stessa scuola si affrontano...Ringhio difende tutti i tentativi di take down, ma regala due salti in guardia e 2 punti a Mattia, cercando 2 ghigliottine. Per niente demoralizzato viene ripescato e si rende protagonista di 2 match favolosi. Vince il primo ripescaggio con la finalizzazione più veloce del torneo: ghigliottina in 33 secondi...Passa poi alla finale 3°-4° posto e vince 5-0 con un ottimo double leg e due passaggi di guardia.
Bravo davvero!!! Adesso si può realmente dire che dopo 2 anni è tornato ai livelli di sempre: veloce, tecnico, atletico e concentrato.
Simone "Drunken Hobbit"Baldi: Fresco del successo al Montana cup, il nostro piccolo "gigante" vince a mani basse la -60 2°serie. Due lotte per lui, entrambe vinte prima del limite. La prima per infortunio dell'avversario dopo un vantaggio di 1-0 e la seconda per armbar, dopo un vantaggio di 5-1.
Che dire....sarà pronto per la 1° serie?
Grande Simo.... :-D
Antonio "Torello" Scuotto: Dopo la buona performance del Torino Jiu Jitsu Challenge, Antonio fa la sua prima gara senza kimono. L'obiettivo era di fare meglio di Torino, dove vinse un match. Cosi è stato....
In una categoria zeppa di atleti (-74 2° serie) e pesando solo 69 kg, Antonio sfrutta quelle che sono le sue migliori caratteristiche al momento (e dopo 2 mesi e mezzo di JJ non potrebbe essere altrimenti...): tenacia, atleticità e cuore, doti che molto spesso fanno la differenza in competizione. 2-0 la prima lotta e 1 -0 la seconda con un gran double leg, prima di fermarsi col vincitore di categoria per un foot-lock che purtroppo "cade" sulla caviglia infortunata.
Ancora progressi Torello....Grande!!!!
Alessio Di Liberti: Categoria di grandi nomi la -74 1° serie: Anacoreta, Ruotolo, Franceschini, Ercole, Strazzullo ed altri....Nessuno però con il numero di match del nostro!!! Parte bene, vince 5-0 la prima lotta, 3-0 la seconda, 1-0 la semifinale con Luca Anacoreta e si arrende in finale con un super Franceschini dopo essere stato in vantaggio per più della metà del match.
2° posto meritatissimo e ancora un passo avanti per arrivare a battere l'avversario di sempre.
Speriamo che la buona prova spalanchi per lui le porte della nazionale.
Bernardo Serrini: Verginelli, Tartarini, Raffi, Pennese, Ercole erano solo alcuni nomi della categoria -84 1° serie. Primo match contro l'amico Michele Verginelli, vincitore della scorsa Coppa Italia e nazionale nella -92 al passato mondiale. Riesco a vincere 3-0 con 2 take down e un raspage, passo il turno, trovando De Martino della Tribe di Roma. Lo porto a terra in armdrag e chiudo una kimura di piede, vincendo per finalizzazione. Semifinale contro Killian Tartarini e vittoria per 1-0, grazie ad un take down. Arrivo quindi alla finale contro Lamberto Raffi, nazionale di sambo e judoka di grande spessore, dopo 3 lotte, contro una sola del mio avversario. 2 take down e un raspage per me, un raspage per lui. Vittoria per 3-1, primo posto e ingresso in nazionale per il prossimo mondiale negli USA del 12-13 Dicembre.
Non posso che dirmi soddisfatto e ringraziare tutti voi, che siete miei compagni in allenamento e che siete stati a supportarmi all'angolo per tutta la manifestazione. Grazie davvero di cuore ragazzi..:-D