giovedì 30 aprile 2009

Proprietà della frutta (1° parte)

Chiunque di voi è stato in Brasile sa quanta varietà di frutta fresca è presente sulle tavole e nei "bar" per strada, nonchè le varietà di preparazione che il popolo brasiliano ha elaborato per questo prezioso alimento. Chi non ha assaporato il mitico Acai al cucchiaio? O calmato la propria sete con il dolce suco di Caju o Abacaxi? Alcuni frutti come la fragola (morango), possono essere preparati come sucos (con sola acqua) o come vitaminas (con l'aggiunta di latte).
Ma quali sono quindi le proprietà di questo alimento, molto consumato dai lottatori di Jiu Jitsu e presente in grandi quantità nella famosa "dieta Gracie"?
Ecco a voi un piccolo compendio da me elaborato con varie notizie raccolte in qua e la sul web, che non ha altra pretesa se non quella di chiarire le idee ad alcuni di voi o di avvicinare all'uso altri, inguaribili masochisti, che della frutta non fanno grande consumo.
Ovviamente le notizie raccolte riguardano principalmente frutti presenti sulle tavole italiane. Sia perchè molti di voi non hanno la fortuna di potere recarsi nel paese del Carnevale, sia perchè la grande varietà dei frutti presenti qua, si ritrova tale e quale o con piccole differenze di tipologia, anche la:

"La frutta è un alimento indispensabile a tutte le età e in tutte le stagioni e come tale non dovrebbe mai mancare nella dieta di ogni individuo. E' ricca di vitamine, fibre, oggi riscoperte per i loro effetti anticolesterolemici (riduzione del colesterolo "cattivo"), antitumorali e benefici nello stimolo della peristalsi intestinale, i sali minerali come il selenio che secondo molte ricerche cliniche sono di fondamentale importanza nella prevenzione d'alcuni tumori (stomaco, colon).

I maggiori vantaggi della frutta si hanno mangiandola al mattino o a merenda e quindi non in associazione con altri cibi, perché quando viene consumata alla fine del pasto, rimane a lungo nell'apparato digerente, e quindi può andare incontro, più facilmente alla fermentazione dei suoi zuccheri. Questa fermentazione spesso è responsabile dei cosiddetti "gonfiori gastrointestinali".

Cerchiamo, inoltre di consumare frutta di stagione e possibilmente fresca acquistandola da chi la ha appena colta oppure consumandola subito dopo l'acquisto. In estate il consumo di frutta è essenziale per la salute dell'organismo: infatti la frutta, oltre ad essere dissetante, offre un notevole apporto di tutti i sali minerali che vengono dissipati con la traspirazione.

Una bevanda estremamente salutare e dissetante d'estate è rappresentata dai cocktail alla frutta che, mantengono intatti tutti i sali minerali, le vitamine e le proprietà curative della frutta da cui derivano".

Ecco a voi, frutto per frutto, descritte le varie proprietà:

Albicocche: Frutto contenente una grande quantità di carotenoidi, precursori della vitamina A, importantissima per la salute dei capelli. Ricca oltre che di vitamina A anche di vitamina B2, B3, C. Si consiglia di consumare da Giugno ad Agosto

Banana: Frutto ricchissimo di sali minerali come ferro, fosforo e iodio, molto gustoso e che si presta a vari tipi di preparazione, oltre al consumo normale. Ricca di vitamine A, B12, B2, B3, B5, C. Si consiglia di consumare da Gennaio a Dicembre.

Fico: Frutto divisibile in due tipologie: fico bianco e fico nero. Entrambe le varietà sono ricche di vitamina A, B3 e C. Si consiglia di consumare da Giugno a Settembre.

Limone: Frutto il cui succo è molto ricco di vitamina C, aiuta quindi a combattere influenze e raffreddori, reumatismi, artriti e mal di testa. Può inoltre essere usato come disinfettante del vavo orale e della pelle, su piccole ferite ed abrasioni. Ha inoltre potere astringente e dissetante. Ricco di vitamina A, B3, B5, C. Si consiglia di consumare da Gennaio a Dicembre.

Mirtillo: Bacca di 3 tipologie: nero, blu e rosso. Ricco di polifenoli come la Quercitina, considerata un antibatterico, nonché di Antocianine, efficaci contro le cistiti e le infezioni gastrointestinali. Ricco inoltre di Antocianosidi, protettori dei vasi sanguigni e coadiuvanti nel fortificare capillari e tonificare vene. Ricco di vitamine A e C. Si consiglia di consumare da Luglio ad Agosto.

Pesca: Frutto la cui polpa va dal colore biancastro al giallo arancio, a seconda della varietà. Consigliabile per il consumo fresco quella a polpa succosa ma soda. Ricca di vitamina A, B2, B3 e C. Si consiglia di consumare da Maggio a Settembre.

Uva: Si distingue in due tipologie: uva da tavola e da vino. Ricca di vitamine A, B3 e C. Si consiglia di consumare da Luglio ad Ottobre.

Continua.....