Grazie all'interessamento degli amici Luca e Giulio, nella giornata di ieri ho svolto un seminario gi e no gi a XII Morelli, ridente paesino del comune di Cento, in provincia di Ferrara. Ovviamente coadiuvato dal prezioso aiuto di Matteo Menna, istruttore certificato Rio Grappling per la città di Ferrara.
La location merita una menzione a parte. Si trattava della palestra a.s.d submission wrestling XII Morelli, interamente costruita da Giulio Cevolani, Judoka con ottimo passato di agonista alle spalle, accanto alla sua splendida casa colonica. Cosi dicendo si può pensare alla classica "palestrina" amatoriale, con tatami e poco altro, ma non è sicuramente questo il caso. Tatami e sacchi al piano di sotto, con spogliatoi e docce ben tenute e in regola. Sala pesi al piano di sopra. Un ampio cortile tutto intorno, un laghetto-piscina con trampolino, pratino all'inglese intorno alla casa con oche e un bellissimo Cane Corso di nome Tyson. Praticamente il sogno della mia vita!!!!
Riguardo al seminario possiamo dire che abbiamo svolto un'ora di attività in piedi no-gi, con entrate e take downs propri della lotta libera e 2 ore con gi al suolo, affrontando principalmente la concatenazione di tecniche che si possono creare dopo lo sweep classico da guardia seduta, nonchè alcuni attacchi con il bavero incrociato.
Veramente un gran bel 25 Aprile, alla faccia di chi si è "goduto" le immense code di traffico per raggiungere il mare....:-D