sabato 13 giugno 2009

La montada nel Jiu Jitsu brasiliano

Visti i risultati dell'ultimo mondiale di Jiu Jitsu, non può non essere saltato all'attenzione di tutti il modo in cui Roger Gracie ha vinto e dominato il torneo. Ogni sua lotta, di categoria e di assoluto, è terminata per strangolamento dalla posizione montada!!!
Che dire dunque di questa posizione? In primis si può evidenziare come oggi questa posizione sia difficilmente visibile in incontri di alto livello. Sono ben pochi gli atleti in grado di mantenerla efficacemente e, Roger a parte, appartengono quasi tutti alla "old school". La maggior parte degli atleti di oggi privilegia il controllo laterale ed in nord-sud, in quanto ritiene che sia più semplice per mantenere la posizione. Ad una analisi superficiale posso personalmente concordare, infatti chi non è stato ripreso in mezza guardia o ha perso comunque la posizione durante un tentativo di monta azzardato, affrettato o maldestro? Vedendo però il controllo che hanno altri atleti come ad esempio Fabio Gurgel e Roger si deve ammettere come nel loro caso montada significhi il più delle volte sottomissione e fine dell'incontro. Ergo, la montada è più difficile da tenere, ma è molto più efficace come posizione (e non a caso comporta ben 4 punti).
Allenandomi recentemente con il mio maestro Atalla ho poi verificato quanto difficile sia l'allenamento di mantenimento della posizione, ricco di dettagli sulle angolazioni e la distribuzione del peso che in apparenza non salterebbero mai all'occhio.
Per me la conclusione è che una montada tenuta da uno "specialista" della posizione è praticamente impossibile da difendere, ma "specialisti" ne esistono al momento veramente pochi!!!!

Gustatevi intanto alcuni match di Roger!!!!