Al di la di competizioni ed impegni agonistici vari, che "costringono" giocoforza alcuni di noi (vedi Alessio di liberti) a continuare ad allenarsi, la pausa estiva è da sempre sinonimo di riposo e di "staccare la spina".
L'importanza di questo periodo però, non è sempre capita dagli atleti. Allenarsi quando non ci sono scadenze, solo per il piacere di allenarsi, è una di quelle attività che permettono ai meno esperti di accorciare il divario tecnico con le cinture più alte, e a queste ultime di fare il salto, di qualità.
Essere in palestra quando gli altri riposano permette di avere più tempo per la cerscita individuale tecnico atletica, per arrivare alla stagione agonistica in fase di lancio, anzichè in rodaggio.
Fermo restando ovviamente i parametri variabili come l'età, la fatica e il recupero, soggettivi per ognuno, prendere ad esempio Pippo, Valerio ed Alessio che sono in palestra anche adesso, può essere un buon punto di partenza.
Ascoltate il vostro corpo, non pretendete da lui troppo, ma neanche troppo poco...I limiti spesso sono più in alto di dove si crede.
Buon open-mat a tutti!!!!