
Per me lottare, in palestra o in competizione, ha un significato ampissimo, che probabilmente non è neanche facilmente descrivibile nei limiti dello spazio di un post. Rappresenta la conoscenza di se stessi e dei propri limiti al più alto livello, che fa si che tu vada oltre e superi questi limiti.
In un combattimento sei sempre sotto pressione, interna ed esterna, se riesci a mantenere il controllo hai raggiunto un grado più elevato di conoscenza di te stesso. Questo distingue i praticati di sport da combattimento o di "arti marziali da combattimento" come il BJJ, dai praticanti di stili "non competitivi", che si allenano solo in palestra. Per quanto la pratica possa essere realistica non sarai mai sotto stress e pressione, (paradossalmente quindi non ricostrurai mai l'atmosfera propria di uno scontro reale).
Lo scontro fisico rappresenta inoltre qualcosa di primordiale, insito nella natura umana....Un ritorno alle origini, di sensi all'erta e di supremazia sull'avversario per la sopravvivenza, che oggi si traduce in consapevolezza della propria capacità e della propria superiorità sull'opponente, che rende all'individuo una grande tranquillità psicologica. ("Se una persona normale mi minaccia per strada, la mia reazione è sorridere, allo stesso modo di quando si viene minacciati da un bambino...Per me una persona normale è come un bambino, non rappresenterà mai un pericolo. Questo modo di vedere le cose mi procura una grande tranquillità nella vita di tutti i giorni" Helio Gracie).
Sino ad oggi non sono riuscito a trovare un modo migliore per costruire me stesso, se non studiare, sudare, allenarmi e verificare il frutto del mio lavoro mettendomi alla prova attraverso continue e nuove sfide, prima di tutto verso me stesso.
Sono passato dal BJJ al Valetudo, dalla lotta libera alla kickboxing, senza mai ritenermi appagato e mantenendo sempre la mia umiltà unita alla consapevolezza di ciò che ho fatto. Questa credo sia l'essenza del combattente, migliorare attraverso il mettersi continuamente in discussione.
Non si finisce mai di apprendere!!!!