domenica 15 novembre 2009
Sport a confronto
Che non ami il calcio è cosa risaputa, il perchè, mi preme sottolinearlo, non è dovuto alla noia in se del gioco, che ancora, fra amici, mi deverto a praticare. E' dovuto principalmente all'ambiente che ruota attorno al calcio professionistico, parlo ovviamente di giocatori, dirigenti, presidenti, sponsor e giornalisti sportivi, colpevoli del sensazionalismo che creano intorno ad ogni minima cazzata dell'ambiente, dall'uscita in discoteca di un baby prodigio o del campione brasiliano di turno, all'ennesima dichiarazione di facciata nel'intervista post partita di routine.
Tutto questo, diciamolo, ci deve far indignare. Calciatori da 4 milioni di euro netti a stagione che per un unghia incarnita stanno fuori un mese (tanto sono pagati ugualmente). Spettatori che massacrano gli spettatori avversari rei di avere una fede sportiva diversa (e che non hanno minimamente le palle per salire su un ring in un match uno contro uno, con avversario preparato). Dirigenti con buchi di migliaia di miliardi nel bilancio, che si percepiscono anche come persone d'elite, perchè nella loro mente è il maneggiare soldi che rende le persone dignitose e di esempio per gli altri (salvo poi rifugiarsi in qualche paese estero per non finire in galera dopo un accertamento fiscale).
A tutto ciò bisogna dire basta, mettere un freno, imporre un limite. Boicottare!!!!
Posto 2 brevi video- interviste di 2 sport....Uno vero, l'altro finto fino al midollo. Un botta e risposta fra cronista e giocatore dopo, giusto per farvi fare un paragone mentale. La differenza fra chi parla e risponde alle domande orgoglioso del suo sport e chi vive di frasi di circostanza studiate a tavolino, magari suggerite dall'addetto stampa. L'esempio di come non sempre essere ricchi e vivere bene del proprio sport significhi "vendersi" l'anima e abbandonare valori come l'onestà, la lealtà, la sportività, la fisicità e i cosiddetti coglioni.
Finisco con allegarvi il link del sito del pilone della nazionale di rugby italiana, Andrea Lo Cicero....Date un occhiata alle sue iniziative come la raccolta fondi per i terremotati o al suo passato in altri sport come la lotta greco romana!!!!
E meditate....
Pubblicato da
Bernardo Serrini