martedì 22 dicembre 2009

Seminari e passaggi di grado di fine anno










Una due giorni molto intensa quella dello scorso fine settimana, che ha visto me e mestre Atalla in giro tra freddo e neve di Liguria e Toscana per gli ultimi 2 seminari dell'anno.
Sabato 19 a Spezia e domenica 20 a Firenze, con la partecipazione di numerosissimi ragazzi da tutte le filiali. In entrambe le date c'è stato modo di vedere nuove tecniche, analizzare posizioni particolari, fare domande, lottare...E soprattutto stare tra amici che condividono la stessa passione. Non mi stancherò mai di ripetere che questa è la cosa più importante.
Dulcis in fundo, in entrambe le date, abbiamo avuto passaggi di grado: Marco Martini, allievo di Erik "Cerotto" Tornaboni passa meritatamente a cintura blu, Matteo "Nacho" Capannesi conquista anch'egli al sua blu, Erik "Cerotto" Tornaboni indossa la viola, Romina "Bo Ma Ye" Costanzo diventa la prima cintura viola femminile italiana, Matteo Calamandrei, Pasquale Pace e Gianluca Boni conquistano una prestigiosa marrone ed infine il sottoscritto, con sua grande sorpresa, una pesantissima cintura nera.
Potrei dilungarmi ore sulle caratteristiche di ognuno di questi ragazzi, campioni nella vita prima che nello sport, spesso con famiglia e lavoro duro da fronteggiare ogni giorno....ma non lo faccio. Chi segue il blog conoscerà a memoria le loro gesta e saprà che non sono certo finite qua.
Per quanto riguarda me posso solo dire che voglio onorare al meglio la mia faixa preta, ripagando per quanto mi è possibile la fiducia che il mio mestre e amico ha riposto in me. Se possibile fin dal prossimo europeo di Lisbona.
Ragazzi, se il RGC Italia è una grande realtà è merito di tutti voi...Io e Roberto abbiamo solo iniziato un progetto che non sarebbe mai stato quello che è oggi senza tutti voi.
Un ringraziamento di cuore e buone feste a tutti!!!!
Guardatevi qualche scorcio del seminario nel video che Max come al solito ha preziosamente montato e uploadato sul tubo:

P.S Grazie ai bolognesi per il regalo...Un magnifico stendino nuovo nuovo dalla pattumiera sulla strada! Veramente di cuore...Brutti bastardi!!!! :-D