martedì 9 novembre 2010

Seminario con Fernando Augusto "Tererè" - Firenze 6.11.10

Di seguito il resoconto del seminario, scritto di proprio pugno da Valerio "Merz" Mori Ubaldini:

Sabato 6 Novembre si è svolto a Firenze, nella palestra di Matteo Calamandrei, uno stage con Fernando "Tererè" Augusto, pluricampione mondiale,maestro di molti campioni (Andre Galvao, Rubens "Cobrinha", Sergio Moraes, Alan "Finfou" e molti altri).....Sicuramente uno dei più forti atleti di sempre. Partono da Livorno il sottoscritto,Gaetano "Picci" Lucia e Mirko Ianuario. Assente suo malgrado per motivi di lavoro il maestro Bernardo Serrini.
Una volta arrivati lo inquadriamo subito.
Il fuoriclasse è stato accompagnato nella sua prima visita in Italia dall' amico Luca Anacoreta.
Non credevamo ai nostri occhi, abituati a vederlo sempre su youtube e adesso osservarlo dal vivo a pochi metri da noi!!! Veramente fantastico.
Parte così il suo seminario: 3 ore circa di lezione con una 40ina di partecipanti provenienti da vari team italiani.
Ha mostrato a tutti i presenti tecniche dalla guardia, dalla back mount e dalla spider guard, nuovi spunti, dettagli e particolari.....Tutte cose che in un incontro fanno veramente la differenza!
Al termine del seminario, una mezzoretta di sparring con diverse cinture colorate e delle ragazze....inutile dire come è andata a finire!
Tererè è un grandissimo campione, modesto e sempre disponibile. Personalmente,sono rimasto veramente molto soddisfatto di questo stage.
Spero davvero di vederlo tornare a combattere sul tatami,magari al Campionato Europeo di Lisbona o al Mondiale, perchè sicuramente dopo tutto quello che gli è successo in passato, possiamo dire che stà riprendendo ad essere quello che era! Sta tornando e la dimostrazione è stata davanti a noi al seminario.
Resoconto dei suoi principali risultati: 6x Campione del Mondo (cintura nera - 2000,20003; cintura marrone -1999; cintura viola -1998 peso e assoluto; cintura blu- 1997),4x Campione Coppa del Mondo; Campione Pan Americano (2004),2x medaglia d'argento al Mondiale (2001,2004 combattendo nell'assoluto con atleti 3 classi sopra il suo peso,medaglia d'argento al Pan Americano - Open Peso (2004).

Un ringraziamento particolare va a mattone Calamandrei, Luca Anacoreta e a tutti quelli che hanno reso possibile questo evento.

Valerio " Merz" Mori Ubaldini