lunedì 6 giugno 2011

Coppa Zen 2011

La Coppa Zen è una manifestazione che si svolge ormai da molti anni nella città di Livorno.
E' un ottimo evento per far esordire atleti alla prima esperienza agonistica, affinchè respirino per la prima volta l'aria di una competizione, ma in un clima rilassato.
I ragazzi RGC che hanno partecipato, con l'eccezione del solo Pasquale Pace, che al momento causa lavoro può allenarsi solo una volta a settimana, erano tutti cinture bianche ed atleti con pochissima esperienza agonistica.
Ecco di seguito i risultati:

Gianluca "Mosca Tzè Tzè" Rondina: 1° CL -69 kg Lotta a terra

Gianluchino è alla sua terza competizione per il RGC, lotta molto bene, finalmente convinto delle sue possibilità, portando a casa 3 lotte con altrettante finalizzazioni.
Bravo!

Ivo "Fascina rossa" De Iturbe: 2° CL -79 Lotta a terra - 3° CL Submission -84

Dopo l'ottima prova del Rome Open Cup, Ivo si presenta sia con gi che senza.
Nella submission è costretto ad arrendersi con onore ad un avversario molto ben preparato atleticamente. Con il kimono vince fulmineamente la prima lotta per americana ed arriva in finale "dimostrativa" col compagno di squadra Federico Bani. Viene squalificato perchè si alza 2 volte per passare la guardia toreando....(il regolamento non lo ammette...No comment).

Marco Caroti - 2° CL Submission - 84

3 lotte per Marco, anche lui come Ivo accorpato nella categoria più pesante per mancanza di avversari nella 79. Vince bene ai punti le prime 2 e si arrende allo stesso tosto avversario che aveva battuto Ivo prima. Comunque prova molto positiva per un ragazzo 39enne!

Pasquale "Obelix" Pace - 1° CL Lotta a terra +89 - 1° CL Submission +89

Pasqua lotta 2 volte con l'amico ed istruttore Gracie Barra, la cintura viola Fabricio Carvalho De Souza. Vince per Mata Leao nel no gi e per kimura col gi.
Sempreverde.

Federico "Ir macellaio" Bani - 1° CL -79 Lotta a terra

Fede è alla prima esperienza agonistica in assoluto. Si allena da 5 mesi solamente ed è la sorpresa della giornata.
Parte concentratissimo e vince per mata leao la prima lotta. Affronta il compagno di squadra Andrea "Hanuman" Spampinato e lo batte ai punti. Affronta poi come detto Ivo in finale.
Davvero ottima prova.

Andrea "Hanuman" Spampinato - 3° CL -79 Lotta a terra

Era la gara per Andy. Volevo che esordisse quà, nella competizione organizzata dalla palestra dove si allena con me, lo Zen Club.
Purtroppo avrei voluto che affrontasse un atleta non della stessa accademia, ma quasto non è stato possibile per carenza di atleti.
Lotta comunque bene contro Federico, che lo surclassa in esperienza, facendo vedere notevoli progressi.
Forza Andy!

Ecco alcuni video (grazie al solito prezioso Valerio "Merz" Mori Ubaldini, che in una gara "non per lui" mi da comunque una notevole mano con gli angoli e le riprese video):