domenica 27 novembre 2011

Milano Challenge 2011

Come sempre, l'ultima domenica di Novembre, l'appuntamento fisso per coloro CHE FANNO jiu jitsu è il Milano Challenge, la competizione più grande in Italia.
550 atleti si sono dati battaglia su 4 materassine messe a disposizione dalla enorme macchina organizzativa capitanata dall'amico Andrea Baggio. Partiti da Livorno alle 6 di mattina, ritornati a livorno alle 0:45!!!!!!
Il RGC, come sempre nelle manifestazioni di BJJ VERO, risponde all'appello con atleti da tutte le filiali....Podi un pò ovunque (che pubblicherò a breve) e lotte più o meno belle, ma tutte col cuore in mano.
6 gli atleti livornesi in gara dopo defezioni varie....Qualcuno all'esordio.....Tutti a vendere cara la pelle.
Di seguito le performances:

Ivo "Fascina rossa" De Iturbe - 82,3 white belt

Ivo è la nostra bianca con più esperienza in gara e si vede. Parte forte vincendo la prima lotta ai punti per 3-0. Vince la seconda per un north-south choke e la terza 5 - 0. Si ferma alla quarta, finita 0 - 0, perdendo per un verdetto arbitrale quanto mai discutibile. Per me il vincitore morale della lotta, dove sicuramente aveva attaccato più dell'avversario!

Alberto "Smithers" Rossetti - 82,3 white belt

Alberto all'esordio totale nel mondo delle competizioni. Dopo aver perso oltre 6 kg, essersi allenato come mai prima (è rinomato per la sua pigrizia), essere sopravvissuto agli aperitvi di Alessio Di Liberti ed aver voluto a tutti i costi questo match, Alberto entra sulla materassina, proietta, va avanti di 2 punti, si fa ribaltare e passare. Perde 5-2, ma mostrando davvero un jiu jitsu al di sopra delle mie aspettative.
Bravo!

Simone "Moletto" Serra - 76 white belt

Simo è alla seconda gara, la prima col kimono. Vince 3 - 0 la prima lotta, passando bene la guardia sul finale della competizione. Passa il turno seguente per squalifica dell'avversario, vince 8 - 0 la terza e perde la quarta, finita 0 - 0, per il solito discutibile verdetto arbitrale che mai ci favorisce.
Altro semiesordio col botto!

Jacopo Pasquini - 76 white belt

Un Jacopo un pò sotto tono per mancanza di energie mentali e fisiche (da rivedere a mio avviso il pregara....Il digiuno prima del peso è deleterio...Occorre integrare con miele e compresse energetiche). Perde ai punti la prima lotta, come non ci aveva abituato visto le sue passate performance. Andrà meglio la prossima, anche se Jacopo rimane a mio avviso uno degli atleti con maggior potenziale del RGC.

Ivano Lotito - 76 white belt master

5 lotte per Ivano, 2 soli punti subiti ed una marea macinati. Ottimi takedown, grandi passaggi e sapiente gestione delle lotte lo portano ad un oro strameritato. Esplosività e reattività le sue doti migliori.
Una cosa di lui mi preme sottolineare più di tutte. Ha lottato per ultimo e nonostante l'inevitabile tensione pregara non è mancato ad un solo angolo di nessuno dei compagni. Questo è per me più importante dell'oro conquistato.
Bravo al nostro burino trapiantato (a Pontedera...ihihih)

Max" Jitsipidia" De Michelis - 82,3 purple belt

42 anni e sembra un giovincello tra atleti 20enni. Solo la terza competizione per questo fratello che vive il jiu jitsu come la passione della vita ed è sempre pronto ad aiutare i compagni in allenamento. L'opera divulgativa che fa attraverso uno dei siti più interessanti e costruttivi del settore è a mio avviso impagabile. Adesso è arrivato anche un buon bronzo agonistico con 3 lotte, che lo inseriscono nell'area che un pò gli mancava, quella dei successi sportivi.
Orgogliosi di lui!

A breve video e risultati di tutti gli atleti RGC!

Oss