giovedì 29 dicembre 2011
Anzianità di cintura = Valore????
Quante volte, nella vostra vita di atleti, avete dovuto confrontarvi con "non atleti", che si sentono superiori a voi in quanto indossano una cintura di grado più elevato? O personaggi, con la stessa boria malcelata, che fanno altrettanto....magari perchè hanno preso la nera della loro arte marziale tradizionale prima della vostra nera di BJJ?
Sicuramente sarà capitato a tutti di sentire frasi del tipo: "quando tu iniziavi io ero già cintura nera di Ju Jitsu tradizionale" o di vedersi arrivare in palestra qualcuno che, cintura nera di karate, ju jitsu o altro alla mano, chiedeva che gli venisse confermato il grado anche in BJJ.
Fortunatamente, certi figuri, alla prima sessione di sparring vengono ridimensionati ampiamente e se ne vanno con la coda fra le gambe, evitando magari in futuro qualsiasi altro confronto, criticando però ciò che hanno provato a fare senza successo.
Quello che conta, non mi stancherò mai di ripeterlo, è la prova tatami-ring-gabbia.....Il resto, sono solo panzoni che si legano a malapena sul davanti una cintura ormai troppo corta, o minorati fisici costretti agli steroidi per apparire "fisicamente normali".
L'arte marziale è COMBATTIMENTO...Non dimostrazioni fantasiose, simulando robot o cosplays.....
Quanti di voi si farebbero insegnare a combattere dal maestro del video col kimono nero? Sicuramente indossa la sua cintura nera da molto prima dell'altro ed ha dimostrato un potere fuori dal normale nella demo precedente.....:)
Il Jiu Jitsu si fa col sudore, l'impegno, il sacrificio e l'umiltà.....Ma soprattutto, direi, con l'intelligenza.....Chiunque può farlo, a patto che lasci l'ego al di fuori della porta della palestra e si metta umilmente in discussione, prendendole, ammaccandosi e durando fatica all'inizio.....Vedendo ripagati i suoi sacrifici in seguito, quando gradualmente appurerà i miglioramenti.
Questo il mio pensiero di fine anno, per un prolifico 2012 a tutti i praticanti seri!
Oss
Pubblicato da
Bernardo Serrini