domenica 13 maggio 2012

Two weeks thoughts

"Partire è un pò morire", recita un vecchio detto....Se così fosse avrei certamente bisogno di infinite vite, come un gioco arcade truccato. Mentre mi ritrovo in partenza per l'ennesimo viaggio, destinazione Roma, questa volta senza compagni di viaggio, ho più tempo per pensare ed essere in intimità con me stesso. Ogni tanto è inspiegabilmente bello sentire il silenzio intorno e colmarlo col rumore dei propri pensieri. Ecco salirti in testa i ricordi dell'infanzia, le emozioni che provavi allora che, riviste con lo stato d'animo di adesso, ti fanno un pò sorridere e un pò rimpiangere quella disincantata innocenza. Pensi che mai e poi mai avresti per te immaginato il percorso fatto fino ad adesso, che se te lo avessero prospettato non ci avresti creduto e che sicuramente la vita ti riserberà ancora delle sorprese, belle e brutte che siano. Immagini gli amici persi e ritrovati, le persone che hanno significato per te qualcosa e che hanno contribuito a fare di te la persona che sei adesso. Quelli di cui hai imparato a fidarti, quelli di cui hai imparato a difenderti, comunque tutti da cui hai imparato qualcosa. Arrivi via via al presente, pensi a cosa saresti stato senza il Jiu Jitsu e senza mai esserti misurato con nessuno e neanche con te stesso. Ripercorri le vittorie, le sconfitte, i successi e le delusioni, sapendo che lo devi a tutto ciò se hai imparato ad uscire più forte anche da queste ultime. Sai che sei in viaggio per te stesso, ciò in cui credi e soprattutto i tuoi ragazzi, quelli che ripongono in te la loro fiducia come esempio e come insegnante. Sai che non vorrai mai fare niente che li deluderà e che probabilmente non sempre ci riuscirai. Sai che loro sono li perchè vogliono fare il tuo stesso percorso. Sai che si aspettano di diventare uomini migliori attraverso quella via.

La competizione c'è stata adesso....Il 1° campionato italiano Fila di BJJ è appena terminato e il RGC ha dominato la categoria femminile in toto, con Martina Baraccani, che vince categoria e assoluto ed entra in nazionale insieme a Matteone Calamandrei,oro nella categoria 100 kg, battendo l'inossidabile amico di tante battaglie: Lamberto Raffi. Alex Orso e Annalisa Ovi, scuola Alessio "Basetta" Rimella RGC Parma, conquistano altri 2 ori pesanti e mettono l'ennesima grande prestazione sotto gli occhi di tutti. I miei ragazzi di Livorno portano a casa 2 ori e 2 argenti. Ivo "Fascina rossa" De Iturbe vince di misura 2 lotte, da pitbull qual'è e dedica il suo oro al momento importantissimo che sta vivendo la sua vita adesso. Simone "Moletto" Serra vince 4 lotte e continua a sorprendermi ogni volta che lo vedo sul tatami, per progressi tecnici e spirito indomabile, che vinca o che perda. Valerio "Merz" Mori Ubaldini parte male, perde la prima lotta e vince le altre 3. Lui sa quanto io e tutti i compagni crediamo in lui e nelle sue infinite possibilità. Ivano "Sbirro" Lotito vince 3 lotte e perde la 4° in finale con Simone, mostrando progressi anche dalla guardia.

Un'altra settimana passa e un'altra competizione è alle spalle. Il BJJ open di Roma organizzato da Federico Tisi e Dario Bacci, con la presnza di Jean Jaques Machado a fare da cornice. Sono qua per Valerio in primis, ma anche per arbitrare come la settimana passata e per incontare i ragazzi del mio sponsor: la Grips!
Manuel e Luca si dimostrano professionali e molto disponibili, mi sommergono di vestiario e parliamo un pò della distribuzione del marchio all'interno del gruppo RGC.
Mentre sono li penso ancora un pò nella poca intimità che trovo.
Il mio piccolo Diego e la mia dolce Liza mi stanno aspettando nella nostra nuova casa che con fatica abbiamo acquistato. Penso alla tranquillità del luogo, un piccolo angolo di paradiso che dona serenità a chi sa apprezzarne profumi e colori e a cui non vedo l'ora di fare ritorno.
Valerio è bronzo stavolta, si arrende ai punti solo ad un fortissimo atleta polacco.
Dominiamo ancora la categoria femminile, con la solita Ovi Annalisa, Daniela "Donna in catene" Franco da Molfetta e la bravissima Monica Fuschini. E' un occasione per me per salutare ed abbracciare la grande Caterina Bettin, in partenza per il Canada, sponda Renzo Gracie academy....Veramente una donna d'altri tempi.
Alex Orso è di nuovo oro....Quel ragazzo è davvero inarrestabile.
2 settimane volano così....Mi lasciano stremato ed arricchito dentro come sempre. Grazie a tutti voi ragazzi!
Il 20 prox ci sarà la terza edizione della RG Cup a Livorno, poi via verso la 2 giorni di seminario a Molfetta e Modugno, fino al raduno di Parma del 3 Giugno. Poi Bruxelles come coach della nazionale di BJJ Fila....
Sarò in compagnia di 3 atleti RGC: Matteone Calamandrei, Martina Baraccani e Andrea Lavaggi.

Oss