martedì 26 giugno 2012

La lezione di ieri sera, lunedi 25/6, oltre ad essere stata la mia ultima come insegnante per l'anno agonistico 2011-2012 (le lezioni saranno svolte fino a venerdi da Matteo Menna, cintura marrone RGC Ferrara, e proseguiranno open ogni giorno fino ai primi di settembre) è stata anche l'ultima prima della mia partenza per Bruxelles, come coach della nazionale di BJJ (mio incarico federale) e Grappling (in sostituzione di Saverio Longo) al campionato europeo FILA.
Quale occasione migliore per frust....Pardon, promuovere a cintura blu due miei allievi dalle "storie" lottatorie abbastanza diverse, ma entrambi, a loro modo, di esempio per tutto il team.
Simone "Moletto" Serra, dopo l'oro al campionato italiano di BJJ e molti altri podii in competizioni in giro per la penisola, credo sia pronto a cimentarsi in una categoria più stimolante. Simone rappresenta quello che per me è il prototipo di ottimo allievo: disponibile, leale, dedito alla pratica del jiu jitsu con perseveranza e modestia, nonchè parte integrante di uno zoccolo duro che estende l'amicizia del gruppo anche al di fuori del tatami. Simone ha voluto far parte del RGC a tutti i costi e ne è diventato uno dei punti di forza!
Fabrizio "Kung Fu Panda" Culotta, dopo l'esordio testardo al Pistoia Challenge e 5 anni di pratica senza aver mai fatto alcuna attività fisica prima o quasi, viene premiato come merita, per la conoscenza tecnica, lo spirito di gruppo che da sempre manifesta (è tra i miei allievi più anziani) e la professionalità che lo ha portato anche ad eccellere come arbitro federale in FIGMMA. Da poco si occupa anche della formazione dei nuovi arbitri in Toscana, ruolo attribuitogli direttamente dal presidente FIGMMA Saverio Longo.

Posso dirvi solo "BRAVI" ragazzi.....La strada è lunga, ma sono certo che la percorrerete fino in fondo, tenendo il vostro passo.

Un grazie ai due ospiti presenti ieri sera, il già citato Matteino Menna da Ferrara e il redivivo, ma sempre grande (in tutti i sensi) Venanzio Azario, precursore di BJJ, Grappling ed MMA sotto la guida di Walter Bassanelli, in terra Bergamasca.

Oss