lunedì 11 novembre 2013

Coppa italia Grappling Gi - Roma 3/11/13


La Coppa italia di Grappling Gi FIGMMA rappresenta un appuntamento ormai fisso per il Rio Grappling Club.
Quest'anno l'edizione si è svolta al Pala Luiss, su due materassine, con un totale di circa 240 atleti.
Non ci siamo presentati in massa, vuoi per il gran numero di competizioni, vuoi per il London Open di pochi giorni prima, vuoi per defezioni varie di salute e scelte tecniche.
Per quanto riguarda il team di Livorno voglio segnalare l'ottimo esordio di Federico Cappagli nella 92 CL B. Già Judoka di valore, Federico ha deciso di cimentarsi in una nuova sfida, in una disciplina per lui nuova. Porta a casa un bell'oro, dopo tre lotte dominate sia in piedi che a terra. Buone prove pure degli esordienti Alessandro Bagnolesi (Rio Grappling Club Pisa) e di Giovanni Novelli, che si allena con me alla Sport Combat, all'esordio in una competizione col gi.
Complimenti alla solita Martina Baraccani che domina l'open femminile e ci regala un altra medaglia pesante e ad un super Max de Michelis, che domina la classe 84 veterans e porta tutti i suoi rgaazzi, esordienti e veterans a podio. Ottimo lavoro svolto in meno di due anni.

Di seguito le prove dettagliate dei ragazzi:

Federico Cappagli (Oro -92B)

3 lotte, gran lavoro in piedi e attarramenti bellissimi e puliti. Controlla i punti presi e porta a casa l'oro! Bravo!

Ivo "fascina rossa" De Iturbe (Bronzo-77A)

Da poco fresco di cintura viola, lo iscrivo in classe A (anzichè in B). Perde dal più esperto Fabio Anacoreta ai punti, vince la seconda lotta per triangolo e perde ai punti la terza dalla cintura viola Christian Longo.
Buona prova e bel bronzo per un atleta/insegnante che è un esempio di correttezza e professionalità.

Alberto "Smithers" Rossetti (Bronzo-77D)

Perde la prima lotta ai punti dal vincitore di categoria. Viene ripescato e vince la finale 3-5 posto con una prova molto precisa.
Positivo.

Alessandro "Bagno" Bagnolesi (Bronzo -77D)

Vince per armlock la prima lotta dopo aver fatto incetta di punti, perde da uno dei finalisti la seconda e vince il ripescaggio a tavolino.
All'esordio in una competizone importante, si è ben comportato.

Giovanni "Giova" Novelli (-77D)

Esordio col kimono per Giovanni. trova un atleta molto fisico che passa la sua guardi e conserva il vantaggio. Sfortunato per quanto riguarda i ripescaggi, in quanto il ragazzo che lo aveva battuto si infortuna su un battistacca e deve abbandonare in semifinale. Peccato

Lorenzo "Italian Wanderlei" Selmi (Bronzo -77 C)

Perde la prima lotta 1-0 attaccando sempre. il suo avversario si difende e basta, dopo aver conquistato l'unico punto per un attacco sbagliato da Lorenzo. Si rifà nel ripescaggio dove vince bene ai punti e conquista il bronzo.
Prossimo appuntamento di nuovo nella gabbia.

Marco "Zio Paperone" Gavino (Bronzo -71 C)

"L'uomo dalle ghette" fa una leggendaria lotta iniziale, sparando un Uchi mata talmente forte che sullo slancio finisce sotto e prende punto contro....Si rialza e proietta bene fintando uchi mata ed entrando in ouchi gari, portando a casa l'incontro. Perde la seconda lotta con il vincitore di categoria per una ingenuità che lo fa incappare in un armlock. Fa il ripescaggio e lo vince a tavolino.
Buon esordio sotto le regole FIGMMA dopo il prestigioso oro al London Open!