martedì 15 dicembre 2015

Coppa Italia Grappling No Gi 2015










Questo blog principalmente parla dell'attività di MatSide, un gruppo che fa jiu jitsu e grappling sulla materassina. Le cronache delle nostre competizioni ci sono tutte ed a volte faccio fatica a tenere il passo dei miei ragazzi che calcano le materassine di tutta Europa, per scrivere i resoconti delle loro performances in tempo reale. Per noi il jiu jitsu si fa così e crediamo che chi non ha nulla da scrivere sul proprio operato si ricicli a blogger/giornalista, riportando sempre fatti che succedono ad altri.
La 8° Coppa Italia di grappling ci vede protagonisti con 6 ori, 3 argenti e 4 bronzi, nonchè col primo posto nella classifica a squadre. Buona organizzazione e buoni anche gli arbitraggi!
Di seguito le performances dei Matsiders medagliati:

Jacopo "Peter" Pasquini - Argento -84 A
Ritorno alle competizioni dopo un brutto infortunio per il nostro ragazzo dei monti.
A mio parere il miglior Jiu Jitsu della giornata, con 3 finalizazioni su 4 lotte, la prima per mata leao, la seconda per armlock e la terza per strangolamento da crocifisso.
Si arrende ai punti al bravo e solido Killian Tartarini, portando a casa un bell'argento.

Alessio "Tenaglia" Di Liberti - Oro -66 A
Onora al meglio la neo cintura nera con un primo posto in un girone all'italiana con 4 lotte.
Vince la prima con la sua anaconda, per poi continuare vincendo la lotta seguente ai punti, fermarsi 2-2 contro Alessio Vittori e vincere poi col compagno di squadra Gavino.
Solidissimo!

Marco "Zio Paperone" Gavino - Bronzo 66 A
Sfortunato ed uomo squadra come nessuno. Perde la prima lotta alla monetina, vince la seconda ai punti e si infortuna ad una costola sul 2-2 contro Vittori. Per decisione di squadra si arrende contro Alessio Di Liberti, permettendogli di vincere la categoria.
Esempio di lealtà, spirito di gruppo e, come detto, "sfiga".

Matteo "Fudo" Riccetti - Oro +100 A
Parte a razzo e vince in 10 secondi la sua unica lotta. Confonde il mio "fai ritmo" con "investilo con una Ritmo" (:))) e provoca un involontario infortunio all'avversario.
Il nostro T Rex ci piace così.

Alessandro "Babbo" Filippi - Oro veterans -92 A- Oro veterans -100 A - Bronzo senior -92A
6 mesi di Jiu Jitsu, 54 primavere ed il solito entusiasmo di ragazzino.
3 medaglie per lui.
Gli avevo chiesto di vincere la 92 A veterans ed ha fatto molto di più, vincendo anche la 100 e regalandoci pure un bronzo prezioso in classe A senior, con 3 lotte più che dignitose, in cui ha dato tutto il poco che gli rimaneva.

Giuseppe "Pino" Volo - Argento -100 A
4 lotte e 3 vittorie. "Master of the deep halfguard", vincendo tutte le lotte con magistrali sweep da quella posizione.Si arrende solo al mio amico Igor Nencioni, che sfrutta mestiere e base solida, per portare a casa una meritata vittoria.

Valentina "Cinghi" Lubrano - Oro - 58 Femminile A
Fresca di cintura blu sul podio del Milano Challenge, Valentina bissa 15 giorni dopo in Coppa Italia. 10 - 0 la prima lotta, proiettando e lavorando da sopra, triangolo alla seconda lotta, nella rivincita con la brava cintura viola Valeria Bernardelli, quando era in vantaggio 6-2.
1 anno e 2 mesi totali di jiu jitsu per lei, ed una sicurezza e tecnica da veterana.

Matteo "Matteino" Pasquini - Oro -71 B
Il fratellino di Jacopo, preparato magistralmente dal fratello, mostra l'ottimo livello fin qui raggiunto e finalizza in ghigliottina la sua unica lotta.
Bravo ed umile!

Cristiano "Miguel Bosè" Fubiani - Bronzo veterans -77A
2 lotte, una persa ai punti ed un pareggio che per la regola dei punti presi alla fine si tramuta in sconfitta.
Peccato, ma buone cose viste.

Stefano Cau - Argento cadetti -71
Allievo di Marco Gavino, vince la prima lotta e perde la seconda di misura. Buone cose viste che lasciano ben sperare per il futuro.

Vincenzo "Geriatrico" Gerace - Bronzo veterans -71 D
3 lotte nel girone all'italiana. Vince 13 -0 la prima, con ottimo controllo delle posizioni perde ai punti la seconda e di misura la terza.
Buon bronzo, per una ltro quasi esordiente, alla sua seconda gara!

Finisco con i complimenti al mio amico Igor Nencioni che si aggiudica i -100 A, al mio allievo con il kimono Maicol Benetti, che domina e vince la classe A -77, alla sua sorellina Alessandra "Bianca" Benetti che vince 2 lotte su 2 sia nei cadetti che in classe B, ad Angelo Barba, Nico Camici ed a tutti i ragazzi del Livorno Fight Team, terzo nella classifica a squadre!
Livorno domina!