lunedì 8 febbraio 2016

Pistoia Jiu Jitsu Challenge 2016



L'edizione del Pistoia Challenge 2016, organizzata dal mio amico Alberto Tesi e patrocinata dalla UIJJ, quest'anno si svolgeva solamente ad una settimana di distanza dall'europeo di Lisbona, portando comunque sulla materassina un numero notevole di atleti.
MatSide porta a casa 5 ori, 4 argenti e 4 bronzi, con atleti provenienti dalle sole filiali di Livorno, Pisa, Ferrara, Versilia e Spezia.
Qualche sfortunato infortunio, il primo al bravo Gianluca "Padre Pio" Redaelli, che appoggia male un braccio a terra e se lo lussa; stesso copione per il secondo, allo sfortunato Matteo "Little Peter" Pasquini, che deve recarsi in ospedale e sottoporsi ad anestesia e trazione per rimettere in asse il braccio. Un doveroso augurio di pronta guarigione ad entrambi.

Di seguito le analisi delle lotte dei ragazzi di Livorno e Pisa:

Simone "Moletto" Serra - Oro viola adult assoluto - argento viola adult -88,3
Simo fa al solito una grande prova. Vince la prima lotta in categoria e si ferma 4-2 alla seconda, con verdetto un pò contestato. Si rifà nell'assoluto, vincendo 3 lotte e battendo l'avversario con cui aveva perso in categoria. Da capolavoro la finale con l'atleta +100 brasiliano, dove va sotto di 4 punti e, mostrando una ottima worm guard, vince alla fine 9-6.

Valentina "Cinghi" Lubrano - Oro femminile adult -58 blu
Dopo la vittoria al Milano Challenge e la promozione di cintura sul podio, Valentina esordisce nella categoria cinture blu. Fa 3 lotte, contro 3 avversarie della Flow. Vince la prima 3-0, difendendo un  triangolo e passando la guardia. Vince la seconda con uno strangolamento braccio e gamba dalla side e conquista pure la finale con un bell' armlock. Totale punti subiti....0!

Giuseppe "Pino" Volo - Oro viola adult -100
Il nostro ragazzetto sempre presente, fresco di un argento all'europeo di Lisbona, vince 2 lotte ai punti, sciorinando la solita deep half guard e i soliti ottimi controlli da sopra.
Altro risultato di prestigio! Ormai fa notizia solo quando non sale a podio!

Marco "Zio Paperone" Gavino - Bronzo - 70 adult viola
Una lotta, vantaggi non dati, non molte azioni provate. Perde per 2 vantaggi imprecando un pò!
A mio modo di vedere occorre aprire un pò di più il gioco!

Cecilia "Cane delle berve" Renzoni - bronzo -58 bianche adult
All'esordio, dopo soli 4 mesi di jiu jitsu. Iscrittasi nei master, finisce nell'adult per mancanza di avversarie. Trova alla prima lotta la vincitrice di categoria e niente può contro un'avversaria più giovane ed esperta.
Poco male.....Ceci sa che si cade per rialzarsi ed i suoi progressi in così poco tempo sono stati notevoli, indipendentemente dal risultato della gara. Brava per essersi messa in gioco!

Samuele "Mibrutti" Mibelli - bianche -76 adult
All'esordio, fa vedere un gran jiu jitsu, con berimboli dalla guardia ed un buon lavoro di mezza guardia.
Unica pecca, l'aver mollato di testa a 2 minuti dalla fine. L'avversario era forte e ne ha pagato lo scotto!

Alessandro "Favan" Pavan - bronzo bianche -88,3 master
Combatte con quasi 5 ore di ritardo dalla tabella prevista. Vince bene la prima lotta, perde la seconda per mancanza di energie.
Ciliegina finale sulla torta della sfortuna, la mancata premiazione per mancanza di medaglie di bronzo e/o scambio di atleta. Al terzo posto sul podio c'era quello che aveva battuto nella prima lotta!!!
Prova comunque positiva.

Giuseppe "Beppe" Magliano - Bianche adult -76
Anche lui all'esordio, vince bene la prima lotta per mata leao, mostrando anche ottimi ribaltamenti e controlli...Si arrende alla seconda contro un avversario ben più esperto (3 anni di cintura bianca sono in effetti un pò tantini).
Bravo e positivo! Ottima sorpresa!

Leonardo "leonardino" Bartelletti -70 adult bianche
Il talentuoso 17enne si iscrive nella adult. E' sfortunato perchè trova al primo incontro il vincitore, nonchè dominatore di categoria, con cui può ben poco, anche fisicamente.
Poco male, testa, cuore e tecnica non mancano....Io scommetto su di lui...E di solito mi sbaglio raramente..:)

Cristiano "Miguel Bosè" Fubiani - 82,3 blu adult
Mi perdo la sua lotta perchè impegnato con l'arbitraggio. Giungono notizie di una bella e combattuta lotta, che però non riesce a portare a casa. Peccato, manca ancora l'acuto vincente, ma occorre insistere fratello!!!
Forza!

Matteo Ramacciotti - 70 blu adult
Stesso discorso fatto per Fubiani. Mi perdo la sua lotta, so che era in vantaggio fino alla fine ed ha perso negli ultimi secondi.
Insistere!!!

I miei complimenti vanno a Valentino pescio "OGM", allievo di Gianluca Redaelli, che vince 3 lotte aggiudicandosi l'oro; a Franc Agalliu, allievo di Jacopo Pasquini, anche lui sul gradino più alto del podio con 4 lotte vinte ed a Sara Trombini, allieva di Matteo Menna a Ferrara, che raggiunge un argento nella bianca femminile -64 adult!

MatSide Rulez