lunedì 7 marzo 2016

I MatSide in the cage


Bell'esordio per noi di MatSide nell'organizzazione di un evento di MMA.
Grazie al lavoro di Alessandro Filippi (a breve titolare di un nuovo centro MatSide a Pontedera, con oltre 100mq di tatami, ring e funzionale), in collaborazione col sottoscritto, è uscita una serata veramente degna di nota, in cui il pubblico pisano, livornese e di tutta la Toscana ha risposto con grande entusiasmo alle performances degli atleti in gara.
9 incontri ed un palazzetto Bellària tutto esaurito, in una splendida serata che ha ripagato pienamente fatica e sudore di noi organizzatori.
Aprono le danze i dilettanti IMMAF, dove Nicola Tropi si impone ai punti sul bravo e giovane Fortunato Calderone. Seguono i 60 kg Pro, con Nicolai Turcan (Shoot Team Modena) che vince ai punti su Gionata Gensini (La Fenice Viareggio). Bel match tra i due, abbastanza equilibrato, dove si vedono buoni scambi in piedi e lavoro pulito al suolo. Terzo match della serata è quello tra Andrea Maniaci (Ramada Jiu Jitsu Lecco) e Jacopo Santini (ITT Fucecchio), al limite dei 70 kg. Due portate a terra per il lombardo, buoni colpi per il toscano, fino all'esito sfortunato, con una ditata nell'occhio fortuita all'inizio del secondo round, che costringe Maniaci ad abbandonare e cedere la vittoria a Santini.
Arriva poi il momento dei due match di grappling regolamento UWW, sulla distanza di 7 minuti.
Il primo vede Pietro Falco prevalere di misura (6-4) su Marco Gavino, in un bel match con attacchi continui e rocamboleschi reversal. Il secondo vede Maicol Benetti prevalere 4-2 su Ivo De Iturbe, in un match molto tattico.
Tornano di nuovo in scena le MMA, con un match categoria 75kg, dove Riccardo Ciucci (Team Lonzi) vince facendo vedere un miglior controllo nelle fasi di lotta su Claudio Ciccola (Team Ventrina). Subito dopo è la volta dei pesi massimi, con un gran match tra Eliobe Creagh Gomez (Hung Mun) e Federico Casalini (ITT), che vede prevalere l'atleta cubano-romano per TKO (ground and pound).
Co-main event a seguire, con l'atteso match di pugilato di Antonio Fusco che vince per abbandono, in un tifo assordante del pubblico locale.
A finire, il match piu' atteso, quello tra Matteo "Fudo" Riccetti (ITT-MatSide) e lo sloveno Haris Mujkanovic. Matteo parte forte, ma lo sloveno scambia molto bene in piedi. La strategia è quella di portare il match al suolo ed in una fase di clinch Matteo tira una buona tecnica di sacrificio, proiettando Mujkanovic e finendo in side. Da li immediatamente monta e comincia a colpire. Dopo un tentativo di americana fallito si torna in piedi ed è l'epilogo: bel diretto di Riccetti e tko decretato dall'arbitro, per un Mujkanovic ormai inerme.Vittoria convincente e via dritti verso Slam, dove ci sarà Cerilli ad attendere il nostro Fudo.
Ottima prova della terna arbitrale capitanata da Pasquale Pace e Fabrizio Culotta, coadiuvata da Alessandro Picarreta al tavolo.

Pronti per MatSide in the cage II