sabato 14 maggio 2016

Campionato italiano di grappling no gi FIGMMA 2016











Nel bellissimo contesto del Palapellicone, a Lido di Ostia, si è svolto il campionato italiano di grappling No Gi FIGMMA, valevole per la selezione della nazionale italiana 2017.
Ci presentiamo con diverse defezioni causa lavoro (Ivo De Iturbe e Jacopo Pasquini), infortunio (Matteo Riccetti, Alessandro Filippi, Stefano Casigliani e Giuseppe Volo) ed errori organizzativi (Luca Liparulo :))).
Vinciamo comunque la classifica a squadre, grazie alla prova dei ragazzi in gara e nonostante alcuni arbitraggi non proprio all'altezza della classe A (fortunatamente e prontamente rivisti e corretti da presidente e vicepresidente).
Faccio i miei complimenti ai ragazzi di Igor Nencioni che si allenano con me con il kimono ed al loro bronzo a squadre: Corrado Brucciani (oro), Edoardo Tattanelli (oro in due categorie), lo stesso Igorone Nencioni (oro in due categorie), Maicol Benetti (argento), Akim El Faitouri ed Angelo Barba (bronzo).

Bravi i ragazzi allenati da Marco Gavino a Pisa, Giacomo Scamuzzi, Enio Koshi (bronzo) e Stefano Cau (oro).
Queste le prove singole dei ragazzi in gara di Livorno e Cascina:

Valentina "Cinghi" Lubrano - Oro -58 senior A
Due lotte per Vale in un girone all'italiana con due avevrsarie provenienti dalla categoria 53.
Vince bene con la campionessa della categoria 53 e del Liguria Open, Anastasia Tonelli, proiettando, prendendo la schiena e strangolando.
Vince 9-2 la seconda lotta, proiettando, passando e montando.
Si laurea nuovamente campione d'Italia.

Paola "Pedo" Gabbani - Bronzo -64 senior A
Gioco strano di somma di punteggi per Paolina, che vince 5-2 la prima lotta (con verdetto rivisto dopo errore arbitrale) e perde ai punti con Rita Tana la seconda. Finisce con un bronzo sfortunato, avendo battuto la prima, ma avendo perso con la seconda.
Da migliorare ancora un pò la parte in piedi, ma davvero brava ad attaccare sempre dalla guardia chiusa.

Marco "Zio Paperone" Gavino - Bronzo senior -71A
Buona prova di Marco, che vince 2 lotte e perde con Sturzu ai punti. Buon lavoro in piedi ed al suolo. Buona confidenza nelle lotte. Un pò più di cattiveria agonistica nel capitalizzare situazioni potenzialmente favorevoli però ci starebbe.

Alessio "Tenaglia" Di Liberti - Oro senior -66A
Concentrato e bravo a capitalizzare situazioni favorevoli. Vince 3 lotte ai punti e si laurea nuovamente campione d'Italia, in una categoria davvero non facile.
Ho perso 10 anni di vita all'angolo, ma veramente SOLIDO!

Simone "Moletto" Serra - Oro senior -84A
2 lotte per Simo, che passa da "signore" il primo turno, vince la prima lotta per strangolamento, dopo una serie di punti ben messa a segno, e vince ai punti anche la finale.
Quando la posta in palio è alta, Simo non delude mai!

Matteo "Pisto" Pistoia - Argento senior -84B
All'esordio in classe B, vince bene la prima lotta, dominando in piedi ed al suolo. Non segue invece la strategia da noi impostata per la finale, perdendo per aver voluto fare di testa sua.
Era da fare guardia testa di granito!!!!!

Cecilia "Bucheca" Renzoni - Argento senior -58D
Iscritta come veterans ed alla sua terza gara, Cecilia non ha avversari, si trova suo malgrado costretta a gareggiare nella senior, con atlete ben più giovani. Fa vedere dei progressi, ma ancora deve imparare a temere meno la competizione.
In fase di miglioramento!
Brava la sua avversaria Sonia Fiori, allieva del maestro Angelo Sanna in Sardegna.
  
Cristiano "Miguel Bosè" Fubiani - Argento veterans -84A
Vince la prima lotta 5-0, con un buon takedown ed un bel passaggio in laterale. Perde il secondo match col vincitore della 77A senior: la cintura nera Andrea Lavaggi.
Ottimi miglioramenti, sia nella lotta in piedi che al suolo!!!

Luca "Zio" Scotto - Veterans -66D
Vuole esordire a tutti i costi e non si ferma neanche di fronte ad un infortunio alla mano. Proietta e prende quasi la schiena, non riuscendo a piazzare il secondo gancio. L'avversario riesce a girarsi e finisce 2-2 (ultimi punti presi dall'altro), vincendo senza aver fatto praticamente niente.
Sfortunato, ma direi buon esordio!

Massimo Martini - Argento veterans -84D
All'esordio a 47 anni, dopo pochi mesi di jiu jitsu, Massimo si presenta agguerrito e convinto. Vince la prima lotta con un bello sweep all'overtime e perde la finale ai punti tenendo testa fino all'ultimo ad un ben più giovane ed esperto avversario.
Buon esordio davvero!

Alessandro "Phavan" Pavan - Oro veterans -92D
All'esordio nel no gi, parte male nella prima lotta, recuperando 9 punti in meno di un minuto e vincendo 9-5. Gestisce bene la seconda lotta e porta a casa il risultato ai punti.
Solido e da uccidere per i rischi che si prende!

Giuseppe "Beppe" Magliano - Argento veterans -71D
3 lotte per lui. Fa vedere un wrestling molto migliorato ed una fase di getione al suolo buono. Vince i primi 2 match ai punti, con buone tecniche dalla top position e buone tecniche dalla guardia. Perde la finale per un errore, ma prova nel complesso molto buona.

Pasquale "Squalo" Citro - Veterans -77D
Esordio dove fa vedere quanto è agguerrito e convinto. Si allena con costanza da pochi mesi, ma ha voluto provarci e questo gli fa onore. Porta a terra con un bel double leg nella prima lotta, ma si fa squalificare per avere afferrato il pantaloncino avversario nel tentativo di difendere una kimura. Nel ripescaggio perde ai punti.