venerdì 14 ottobre 2016

Campionato del mondo senior Grappling UWW - Minsk - Bielorussia 1-2 Ottobre 2016

Reduce dalla buona prestazione all'europeo di Ostia, la nazionale italiana di grappling si presenta al mondiale in Bielorussia con una compagine di atleti agguerriti ed accreditati per fare ancora bene.
La prestazione nel complesso non è stata purtroppo delle migliori. Conquistiamo nel grappling no gi 1 argento con Debora Vendrame e 4 bronzi, con Alessio Vittori, Anastasia Tonelli, Martina Baraccani ed Irene Mungai.
Nel Grappling Gi portiamo a casa 2 argenti con Debora Vendrame e Martina Baraccani, più 3 bronzi, con Anastasia Tonelli, Maria Pia Pacchiarotta e Irene Mungai.
A queste si aggiungono le medaglie vinte nei veterans i giorni precedenti:2 argenti no gi con Luca Cardano Crippa e Valeria Bernardelli, ed 1 argento nel grappling gi, sempre con Valeria Bernardelli.
Di seguito le prove dei vari ragazzi:

Anastasia Tonelli -53kg Gi e No Gi
Fa vedere buone cose sulla materassina. Determinata come sempre a cercare la finalizzazione, lavora bene sia in piedi che a terra. Ciliegina sulla torta il fulmineo armlock alla forte atleta ucraina campionessa d'europa no gi.

Valentina Lubrano -58kg No Gi
Impegnata solo nel torneo no gi, vince la prima lotta e perde le succesive due. Nel complesso rischia troppo sulle braccia ed appare un pò timorosa rispetto al solito. Giornata non delle migliori, ma si rifarà!

Maria Pia Pacchiarotta -58kg  Gi
Impegnata solo nel gi, vince 1 lotta e perde la seconda alla monetina. Ha un pò di recriminazioni su 1 punto non dato per tentativo di americana al piede. Azione da rivedere.

Debora Vendrame -64kg Gi e No Gi
Si batte col cuore di sempre, mostrando in più notevoli progressi nel suo Jiu Jitsu. Un pizzico di esperienza in più ed avrebbe davvero meritato il colpaccio.

Martina Baraccani -71kg Gi e No Gi
Si presenta dopo un delicato intervento non al meglio delle condizioni. Si batte coi denti e mostra comunque buone cose.

Irene Mungai +71 Gi e No Gi
Tutte avversarie enormi per lei. Vittoria contro l'atleta Iraniana, che nella colluttazione la morde al petto.
Immediate le scuse di coach e presidente della federazione iraniana.

Manuel Ticchiarelli -62kg Gi e No Gi
Si batte bene, ma nulla può contro gli avversari che lo surclassano ai punti.

Alessio Vittori -66kg Gi e No Gi
L'unico tra gli uomini che porta a casa una medaglia. Si batte mostrando buona tecnica e determinazione.
Peccato per la sconfitta di misura contro l'atleta francese già battuto all'europeo.

Michele Saliani -71kg Gi e No Gi
Mostra una buona tecnica al suolo, ma anche lui non è al meglio di condizione atletica, con una spalla che entra ed esce di continuo.

Mirco Pignoloni -77Gi e No Gi
Solita sfortuna negli accoppiamenti con il no gi, fa evdere buone cose con il gi. Solido in piedi e solido a terra.

Andrea Delle Monache -84 Gi e No Gi
Da il meglio in una categoria dove sembrano tutti superiori di peso. Esce al primo turno in entrambe le lotte, palesando sofferenza al ginocchio infortunato.

Angelo Marino -92 Gi e No Gi
Buona prova di Angelo nel complesso. Quando decide di aprire il gioco fa vedere cose egregie. Peccato per la somma di penalità che gli costano la squalifica nel match contro l'atleta israeliano.

Ivan Tomasetti - 100 No Gi
Non al meglio rispetto ai solito standard, esce alla prima lotta contro l'atleta del Pakistan, riportando un infortunio al dito che non gli consente di competere col gi il giorno successivo.

Alessandro Frezza +100 Gi e No Gi
Non arriva a medaglia stavolta. Incappa in uan categoria più difficile del solito dove la sua lotta in piedi non riesce a fare la differenza.