giovedì 8 maggio 2008

Allenamento con Federico Cappagli


In vista della competizione del 25 maggio a Roma, noi del Rio Grappling Club abbiamo deciso di integrare con un pò di pratica di sano Judo, per migliorare soprattutto il gioco delle prese in piedi e la preparazione all'ingresso in proiezione.
Proprio questi sono stati gli argomenti della prima lezione tenuta dall'amico Federico Cappagli, allievo di uno dei più famosi maestri di Judo italiani, Renato Cantini (allenatore fra l'altro di Michele Monti). Federico si è dimostrato molto gentile e disponibile, mostrando preziosi dettagli che spesso sfuggono ai più e che ha affinato in 24 anni di agonismo nel Judo e recentemente anche nella lotta libera. Gran fisico e grande dedizione allo sport, ma soprattutto grande umiltà, caratteristica questa fondamentale per poter insegnare.
Mi ha fatto molto piacere che la lezione sia stata ritenuta importante oltre che dagli agonisti di Roma anche da chi, come Izzio e Maria, è ancora agli inizi e proprio per questo necessita di maggiore allenamento tecnico.
Sicuramente diventerà un appuntamento fisso, grazie alla disponibilità di Federico e all'utilità che tale lavoro offre nella parte in piedi del Jiu Jitsu brasiliano.