domenica 25 maggio 2008

Roma Jiu Jitsu Challenge 08 - Resoconto

Ottima prova di tutti noi al Roma Jiu Jitsu Challenge 08, organizzato col solito entusiasmo e professionalità dall'amico Federico Tisi, in una cornice di pubblico correttissimo e appassionato, che incitava sempre in maniera concitata ma mai sopra le righe i propri beniamini.
Appurato definitivamente che il mio avversario brasiliano del superfight si era purtroppo infortunato, mi rassegno e prendo posto tra i coach col mio fedele cronometro....
Pronti via, partono le danze e il primo a lottare è il nostro Valerio "Merz" Mori Ubaldini, classe 1993 ed alla sua prima competizione di BJJ, dopo solo un mese e mezzo di allenamento. Primo posto per lui con due match, il primo vinto ai punti e il secondo per armbar dalla guardia. Meritatissimo oro per un ragazzo che ha dimostrato una costanza e uno spirito di sacrificio incredibili, perdendo quasi 6 kg per rientrare in categoria, allenandosi con me 6 volte a settimana e dimostrando una tecnica molto molto pulita.
E' poi la volta di Ion, che vince come al solito prima del limite tutti i suoi match (3 nel peso e 2 nell'assoluto), portando a casa 2 ori che lo consacrano atleta ormai pronto per la cintura blu e per nuove imprese.
Ed eccoci alla sorpresa: dopo quasi 2 anni di assenza dai tatami per un brutto infortunio al ginocchio, si presenta di nuovo all'appello Romina"Bo Ma Ye" Costanzo, nella cintura blu -64 femminile. Per lei una cliente scomoda, la vincitrice del Montana Jiu Jitsu cup di Aprile a Modena. Romi per niente intimorita annulla i primi tentativi di take down della romana e la porta nella sua guardia, raspando, passando la guardia, montando e prendendo la back mount (13 punti), da dove chiude un gran mata leao per la sua gioia incontenibile. Quella di una ragazza che non ha voluto mai arrendersi e non ha mai smesso di allenarsi, neanche nei momenti più difficili.
Il solito Matteo "Tugno" Tugnoli vince meritatamente tutte le lotte, bissando il successo di Modena, ma stavolta nelle cinture blu, in una categoria non facile. Complimenti a lui e al suo allenatore Matteo Menna, che lo ha preparato, come sempre, molto bene.
Lo stesso Matteo "Pitbull" Menna, vince con due armbar le sue 2 lotte nella -70 cinture blu, portando a casa un oro e mettendo fine alle polemiche che lo hanno visto defraudato di punti incredibili a Modena, da arbitraggi non proprio corretti.
L'altro istruttore del RGC, il bolognese Gianluca "The sweep machine" Boni, da prova di grande tecnica vincendo tutte e 3 le lotte e salendo sul gradino più alto del podio della -82,3 cinture blu.
Anche per lui si apriranno presto nuovi orizzonti e presto una nuova cintura.
E' poi la volta dell'amico Matteo Calamandrei di Firenze, ottimo gioco, sia in piedi che a terra e due vittorie, di cui l'ultima con una fulminea kimura. Grande fratello!!!
Ed eccoci infine all'indomabile guerriero di tante battaglie, il 42 enne Pasquale "Obelix" Pace, che si presenta col peso di 87 kg, in ottima forma nell'open cinture viola. La sua costanza, il suo impegno, la sua dedizione, nonostante il lavoro molto duro e gli impegni familiari, lo rendono il solito esempio da seguire. Apre le lotte vincendo 8 -0 contro l'ottimo Giuliano Pennese (IC), con 2 raspage e una monta, sfoggiando la solita concretezza e fisicità, si arrende poi in finale a solo 1 minuto dalla fine, quando è avanti di 2 vantaggi, per strangolamento, contro un forte atleta cipriota. La forma ritrovata, il sorriso, la nuova voglia di stare in palestra e la medaglia d'argento devono essere per lui un orgoglio e la rampa di lancio per nuove avventure. L'europeo è alla sua portata.
Non voglio dimenticare l'amico Fabrizio, che non perde mai un appuntamento e presto esordirà anche lui sul tatami. Le riprese che vedrete sono opera sua, cosi come l'energia che trasmette sempre ai compagni di squadra.
Ringrazio la nostra nuova atleta Maria, non ancora pronta per lottare, ma preziosa al seguito del marito Pasquale e della squadra, nonchè i genitori di Valerio, che supportano sempre il figlio in ogni trasferta, in maniera veramente ammirevole.
Alla fine cena per tutti al Country Pub a Livorno....Ho dovuto pagare un paio di pizze in più per 2 scommesse da me perse.....ma devo dire perse molto felicemente... :)
7 ori e 1 argento, con 7 atleti in gara....Ottimo....

Forza ragazzi