Originario di Manaus, in Amazzonia, detto il coccodrillo (questo è il significato della parola jacarè), Ronaldo Souza rappresenta oggi uno dei più forti lottatori di Jiu Jitsu del pianeta. Sicuramente il migliore della sua categoria di peso, con un gioco estenuante, fatto di continui attacchi esplosivi e tecnici allo stesso tempo, a terra ed anche in piedi, dove Jacarè esprime, cosa non comune tra i lottatori di Jiu Jitsu, un ottimo repertorio di take downs provenienti dal Judo e dalla lotta libera.
Proveniente da Manaus e trasferito giocoforza a Rio per entrare dell'elite del Jiu Jitsu mondiale, jacarè ha lottato e vinto contro tutti i più forti (nella categoria di peso e nell'assoluto!!!): Roger Gracie, Marcelo Garcia, Xande Riberio, Saulo Riberio, Fabricio Werdum, Ryan Gracie e molti altri.
Al momento si è ritirato dalle competizioni di Jiu Jitsu e submission per dedicarsi interamente al valetudo, dove è sicuramente uno degli astri nascenti più promettenti.
Godetevi il suo match nell'assoluto contro Fabricio Werdum, altro grande atleta a cui Jacarè nell'occasione regala oltre 20 kg di differenza di peso: