Domenica scorsa ho avuto il piacere di conoscere Andrea Lavaggi, fondatore di Sparta MMA e amico comune segnalatomi da Francesco La Manno.
Devo dire che al di la della simpatia personale che mi ha ispirato, ho trovato in lui veramente un bel livello di lotta. Completo in piedi (allenandosi nella lotta libera alla prestigiosa scuola di Chiavari) e a terra, dove ha conseguito una cintura blu con Freddy "Sukata" Nieto. Cintura che, da persona umile quale è, quasi si vergogna a dichiarare, ma che vi assicuro può indossare tranquillamente e a testa alta.
A ciò si aggiunge una ottima fisicità e una capacità notevole di sapersi allenare, vale a dire tutte quelle piccole cose che non tutti curano, come l'intensità, il controllo della forza e la salvaguardia dagli infortuni.
L'allenamento, costruttivo al massimo, è stato di una piccola parte tecnica e di un'altra di sparring ad intensità media. Alla fine ha voluto conoscere "il mito" di Riccardo Niccolini ed è scattata l'immancabile foto.
Leggete qua o dal link del suo blog, l'impressione che Riccardo ha destato in lui...:)
Andrea sarà sicuramente ancora nostro ospite quando lo desidererà, in più, se recuparerà appieno, parteciperà anche come alfiere RGC al campionato Fila di domenica 16...
Meglio di così....
A presto fratello!!!