mercoledì 12 novembre 2008

Il Jiu Jitsu.....in rosa

Cosa significa per una donna fare Jiu Jitsu?
Con questa domanda intendo aprire questa mia ultima riflessione, analizzando il contesto JJ relazionato al mondo femminile.
Nella nostra palestra ultimamente c'è stato un notevole incremento di iscrizioni "in rosa", dovute principalmente al lavoro diretto e indiretto della nostra ottima cintura blu: Romina "Bo Ma Ye" Costanzo.
Romy si è impegnata tantissimo nel dare un' immagine positiva del JJ, attraverso un'opera costante di informazione verso chiunque capitasse a tiro, distribuendo volantini e spiegando molto bene i reali benefici che una pratica costante comporta.
Non ultimo inoltre è risultato essere il contributo che il suo impegno sportivo ha dato, con un esempio costante da essere visto come punto di riferimento dalle più che la conoscono.
Se a ciò aggiungiamo che il JJ brasiliano è l'unica reale arte marziale che può permettere ad una donna di difendersi dall'aggressione di un uomo, azzerando con la tecnica le differenze di peso e forza fisica proprie dei due sessi, capiamo facilmente come il futuro del Jiu jitsu in rosa possa essere....Ancor più rosa....
Abbiamo cosi avuto diverse nuove iscritte, alcune anche molto costanti in allenamento, che si sono presentate speranzose di seguire le orme della nostra cintura blu, nonchè di apprendere seriamente un efficace sistema di difesa personale e combattimento.
Auguriamo a tutte loro un futuro promettente....E se saranno costanti siamo sicuri che i risultati non tarderanno ad arrivare....