Giornata intensa quella di ieri, iniziata con la partenza per Ostia alle 7:30 e terminata alle 1:00 di notte, ora di rientro. 4 materassine all'interno del bel complesso del palafiljkam e categorie nutritissima di atleti. Solamente nella -80 kg 2 serie gli atleti iscritti erano 60!!!
Il RGC Italia presentava il sottoscritto, accompagnato da Pippo, Romy, Obelix e Valerio Merz da Livorno, il nostro nuovo acquisto ed amico Andrea Lavaggi da Sestri levante, Mattia Machelli da Firenze, Gambero, Erik Aalto, Simo "drunken hobbit", Ivan Bernardoni, Mirko Marturano e Stefano Raspadori da Bologna e Ferrara.
Ottima prova di tutti, con Pasquale (-92 1 serie) che vince 2 match ai punti e si ferma per 3-1 contro il vincitore di categoria, l'inossidabile ed ammirevole Michele Verginelli. Pippo (-80 2 serie) che vince il primo match all'overtime con un'ottima strategia di impenetrabile turtle, passa anche il secondo per rinuncia dell'avversario, ma deve poi rinunciare a sua volta a proseguire per uno stato di salute non al meglio. Valerio "Merz"(-70 2 serie) vince 4-3 il primo, per triangolo il secondo ed esce per 3-2 contro Mattia Machelli, fratello di Firenze, che a sua volta domina la categoria portando a casa un argento con 5 match. Il sottoscritto merita un discorso a parte: nella -80 1 serie vinco il primo match per armbar contro Benito Palazzo, al secondo match contro l'ottimo e correttissimo Luca Anacoreta, l'arbitro decide che sono svenuto in piedi (parole testuali sue), attribuendomi qualità di zombie che sinceramente non ho, visto che stavo camminando sorreggendo l'avversario mentre preparavo l'uscita dal suo triangolo. Tutti increduli, lo stesso Anacoreta grida all'arbitro che non avevo ne battuto ne tanto meno ero svenuto, ma non c'è niente da fare...se non sottrarre l'arbitro alle ire del mio angolo. Ripescato poi, affronto Jhonny Cecchini del Rendoki Dojo, vincendo per arm triangle choke, supero 2 altri avversari per rinunce varie e mi ritrovo di nuovo davanti Luca Anacoreta per la finale 3 e 4 posto. Stavolta vinco 1-0 e porto a casa un terzo posto, sconfitto solo dall'arbitro. Una parentesi voglio farla per un tributo a Luca, avversario molto forte, tecnico e sportivo per cui ci sarà un grandissimo futuro.
Nella mia categoria c'è da segnalare la prova di Stefano Raspadori, grecoromanista di massimo livello, argento ai mondiali master, che ha sconfitto Bruno Santos, cintura nera di Edson Carvalho, con un gran supplex e una solida posizione al suolo.
Nella classe -70 2 serie un match vinto ed uno perso per Erik Aalto. Nella -80 2 serie 2 vinti ed uno perduto per l'altro grecoromanista Ivan Bernardoni e Mirko Marturano.
Escono subito ma con prove di carattere Gambero, Andrea Lavaggi, Simo "drunken hobbit" e Romina, non al top per problemi di varia natura, che non vogliono comunque essere un attenuante.
L'evento è risultato essere molto bello a mio parere, il regolamento è secondo me da aggiustare un pò, cosi come il livello degli arbitri, ma l'organizzazione è quanto di meglio ho visto in Italia fino ad oggi, con una solida federazione alle spalle e il giusto impiego di risorse economiche a livello di premiazione ed iscrizione (gratuita). La tempistica è stata un pò la nota dolente, in quanto si è sforato ben oltre i tempi previsti, forse a causa della massiccia affluenza di atleti non prevista.
A breve saranno postati i video....