domenica 2 novembre 2008

Respirazione diaframmatica



La respirazione diaframmatica è una delle tre tipologie di respirazione che l'essere umano può mettere in atto, isieme a quella toracica e a quella addominale. Principalmente consiste nel sollevare ed abbassare il muscolo chiamato diaframma in modo da aumentare, nell'atto inspiratorio, il volume di aria immessa nei polmoni e, nell'atto espiratorio, il volume di aria espulsa da essi. Ne consegue che gli scambi di ossigeno con il sangue, che avvengono a livello degli alveoli polmonari, ne risultano notevolmente agevolati, permettendo di avere una maggior quantità di ossigeno nel sangue e di conseguenza una migliore ossigenazione cellulare.
I benefici sono tangibili: si hanno migliore resistenza alla fatica, abbassamento delle pulsazioni cardiache, migliorata attività cerebrale e cos' via.
Grande sostenitore di questo tipo di respirazione proveniente dallo yoga è Mr. Rickson Gracie, che la pratica quotidianamente e di recente l'ha anche mostrata sul grande schermo, nella sua apparizione nel film "L'incredibile hulk" con Edward Norton.
Oltre che nello yoga, la respirazione diaframmatica è usata con successo anche in discipline come l'apnea e la pesca subacquea, dove spesso l'atleta ricorre a questa pratica per aumentare i tempi di permanenza in acqua senza respirare.
Seguite il video in alto per capire come funziona questa meravigliosa pratica!