Che dire....Mi piacerebbe iniziare con il ringraziare tutti voi per la giornata di ieri....
Mi sembra doveroso cominciare così!!!! Il mio lavoro e quello di Alessio non sarebbero sicuramente bastati per far funzionare la macchina organizzativa di un evento davvero ben riuscito, che ci ha procurato elogi e congratulazioni un pò da tutti, e che rende noi, principalmente atleti e non organizzatori, orgogliosi di questa nuova esperienza.
Grazie a Ringhio, che nonostante la stagione balneare all'inizio e il lavoro che cresce, ci ha aiutato sabato e domenica con il trasporto-montaggio delle materassine e la disposizione delle varie strutture nel palazzetto.
Grazie a Nacho, che insieme a Matteone Calamandrei e Marco Longo ha portato la materassina 10 x 10 da Firenze a Livorno, con allestimento nel palazzetto compreso.
Grazie a Izzio "Kung Fu Panda", cameramen ufficiale, fidato e di esperienza, che ha ripreso i nostri eroi in azione.
Grazie a Fabrizio Mori Ubaldini, medico ufficiale dell'evento, che ha prestato la sua preziosa opera senza pretendere alcun compenso.
Grazie a Pippo, Yon, Gianluca e Justina, giudici al tavolo davvero attenti e precisi.
Grazie agli arbitri ufficiali FIGR, veramente professionali e perfetti nella gestione delle materassine.
Grazie a Fabio "The Black" Tondolo per il supporto e il tifo che è venuto a fare, non sembrava davvero un nuovo arrivato.
Grazie alla FIGR per il supporto prezioso nella logistica e nell'organizzazione.
Grazie infine al nostro Alessio, che si è prodigato con gli sponsor e il palazzetto, nonchè con il trasporto-montaggio della materassina 12 x 12. Merita una menzione particolare in quanto ha voluto lui questo evento e come sempre si è imposto una dieta massacrante per raggiungere il peso. Un grave lutto in famiglia gli impedito all'ultimo momento di lottare. Un grande abbraccio da tutta la squadra.
Passiamo alle cronache delle lotte dei nostri ragazzi:
Marco Longo (-84 2° serie): Marco, al suo rientro sul tatami dopo diverso tempo, mostra a tutti noi una grandissima prova, vincendo le prime 3 lotte alla grande ed arrendendosi solo in finale.
2° posto per lui.
Matteo "Nacho" Capannesi (-74 2° serie): Nacho, al suo esordio nel no gi, si dimostra subito competitivo, come con il "panno" addosso. Per lui la categoria più numerosa dell'evento. Vince la prima lotta e si ferma alla seconda con il terzo classificato.
Gentian Shei (-84 2° serie): Buona prova anche per l'altro atleta del RGC Firenze. Prima lotta vinta e seconda persa, con avversario molto più esperto di lui.
Niccolò Del Panta (-74 2° serie): Buona prova anche per Niccolò, con un match vinto ed uno perso, contro l'atleta che si rivelerà poi finalista.
Francesco Cocchi (-74 2° serie): Stavolta Francesco non riesce a mettere in pratica i suoi enormi progressi effettuati ed esce al primo turno. Lo aspettiamo alla prossima.
Valerio Mori Ubaldini (-74 2° serie): La più giovane speranza del RGC, appena 16enne, vince agilmente le prime due lotte, fermandosi con il vincitore della categoria in un controverso incontro in cui Valerio conquista il punto che gli avrebbe permesso di vincere allo scadere del tempo regolamentare. Dopo lunga discussione fra arbitro e tavolo della giuria, si decide di non convalidare il punto e Valerio esce, tra il rammarico generale.
Antonio Scuotto (-74 2° serie): Torello non è al meglio e si vede. Spalla e caviglia lo tormentano da tempo e dopo le grandi prove di Torino ed Ostia non riesce a sfruttare le occasioni presentateglisi ed esce al primo turno. Anche per lui sarà per la prossima volta (non vince i gloriosi bermuda Hot Blood del suo istruttore..eh eh)
Thomas Erba (-84 2° serie): Il RGC Sestri c'è e si vede. Thomas, con un buon passato nel judo, fa una bella prova ed esce a testa alta contro un avversario molto più esperto e rodato in competizione. Siamo sicuri che con una migliore forma fisica e un pò più di esperienza farà sicuramente bene in futuro.
Simone Conti (-74 2° serie): Altro alfiere RGC Sestri, altra buona prova. Vince il primo ed esce col vincitore di categoria a testa alta.
Alessio Maggiani (-74 2° serie): Dopo solo 1 mese di allenamento il suo istruttore lo porta a lottare convinto delle sue potenzialita ed Alessio lo ripaga con una prestazione di cuore che lo porta a perdere di 1 solo punto il suo incontro.
Simone Baldi (-60 2° serie): Drunken Hobbit, inizialmente iscritto in prima serie, si trova costretto per mancanza di avversari a fare la 2°. Ha gioco facile e vince prima del limite entrambe le lotte. Oro per lui.
Mattia Macchelli (-66 1°serie): Muttley esordisce finalmente in 1° serie, in una categoria di nomi scomodi come Thier Tavares e Matteo Menna. Girone all'italiana per i tre e Mattia esce per resa in entrambe le lotte. Tutta esperienza per uno degli atleti più assidui e dediti sulla materassina del RGC Firenze.
Andrea Lavaggi (-74 1° serie): Andrea si presenta in formissima, continuando ad accumulare quell'esperienza agonistica che lo renderà a breve uno dei clienti peggiori per qualsiasi avversario di categoria. Vince ai punti la prima lotta, mostrando una grande gestione del match. Sbaglia la strategia in semifinale contro il più esperto Ciro Ruotolo e si rifà nella finale 3°-4° posto sconfiggendo ai punti un avversario quotato come il perugino Giordano Brozzi.
Bravo fratello!!!
Stefano Gronchi (-74 1° serie): Stefanino "Corona" si presenta a combattere nella categoria più difficile dell'evento. Perde con onore col bravo Fabio Anacoreta, ma resta in me la convinzione che se si fosse allenato di più avrebbe potuto strappare il risultato. A mio parere Stefano ha delle possibilità enormi in questo sport, a patto che ci veda chiaro e si alleni a dovere.
Matteo Menna (-66 1° serie): Prova maiuscola per quello che a mio parere è uno dei più talentuosi fighter del nostro team. Vince con Mattia per mata leao e incontra Thier Tavares, cintura nera brasiliana del team Aranha. Il brasiliano prende punti con 2 attacchi e l'incontro arriva sul 4 -1. Qui Matteino si trasforma, prende la schiena dell'avversario, mette i ganci e quando il punteggio è sul 5-4 in suo favore chiude un fantastico mata leao. Oro per lui meritatissimo.
Pasquale Pace (-96 1° serie): Obelix si presenta poco allenato e con 89 kg di peso, quindi molto leggero per la categoria. Perde 1-0 la prima lotta e, per lo stesso punteggio, anche la finale 3° - 4° posto. Comunque dimostra come sempre cosa vuol dire mettersi in gioco a quasi 44 anni ee con un titolo europeo in tasca.
E scusate se è poco.
Erik Tornaboni (-96 1° serie): Quello che non riesce a pasquale riesce ad Erik. 2 lotte due finalizzazioni ed un oro per l'alfiere del RGC Spezia. La sua migliore prova dell'anno, con cuore, grinta, capacità di soffrire e grande cattiveria agonistica.
Matteo Calamandrei (-120 1° serie): Matteo vince agilmente la finale, sempre in attacco e gestendo i punti in una maniera impeccabile. Continua a mostrare il suo grande stato di forma, per un'annata per lui da incorniciare.
Roberto Atalla (-84 1° serie): Si mette in gioco anche il nostro mestre, dopo quasi 2 anni dall'ultima competizione. La classe non si discute e nonostante il pressochè nullo allenamento e la categoria superiore alla solita, si sbarazza facilmente dei 2 avversari con due finalizzazioni, aggiudicandosi l'oro.
Direi che con 4 ori su 5 categorie in prima serie e 5 ori, un argento e 2 bronzi totali il RGC può dirsi più che soddisfatto!!!
Di seguito i risultati ufficiali di tutte le categorie:
-60 2° serie: 1° Baldi Simone (RGC)
2° Fioretto Filippo (IC Team Centurion)
3° Matzuzzi Andrea (Le Rughe Grappling Clan)
-66 2° serie: 1° Baldassarri Michele (Sakura Judo)
2° Sterni Omar (Yoseikan Morini)
-74 2° serie: 1° Landi Giacomo (Aranha JJ)
2° Cecchini Johnny (Rendoki Dojo)
3° Benassi Franco (IC JJ center PR)
-84 2° serie: 1°Di Donna Stefano (Sakura Judo)
2° Longo Marco (RGC)
3° Pelosi Riccardo (Aranha JJ)
-96 2° serie: 1° Prandi alberto (Le Rughe Grappling Clan)
2° Bovo Michele (Padovar JJ)
-120 2° serie: 1° Renga Luca (Sakura Judo)
2° Carvalho De Souza Fabricio (Nova Uniao)
-66 1° serie: 1° Menna Matteo (RGC)
2° Tavares Thier (Aranha JJ)
3° Macchelli Mattia (RGC)
-74 1° serie: 1° Anacoreta Luca (Rogerio olegario)
2° Ruotolo Ciro (Nova Invicta)
3° lavaggi Andrea (RGC)
-84 1° serie: 1° Atalla De Moraes Roberto (RGC)
2° Pispico Tommaso (Gracie Barra Italia)
3° Gianpaolo Daniel (Gracie Barra italia)
-96 1° serie: 1° Tornaboni Erik (RGC)
2° Palombi Gianluca (A.S Pegaso Ladispoli)
3° Sela Sokol (IC Perugia)
-120 1° serie: 1° Calamandrei Matteo (RGC)
2° Rea Vito (Galaktik Sora)