mercoledì 16 settembre 2009

Tecnica e preparazione fisica

La tecnica e la preparazione fisica nel Jiu Jitsu rappresentano i due cardini fondamentali di una buona pratica, sia per l'agonista che per l'amatore (ovviamente con le dovute proporzioni riguardo ai differenti obiettivi).
Molto spesso però una della due parti è mal combinata con l'altra, troppo trascurata o sopravvalutata. Si vedono in giro scuole che danno un importanza enorme alla tecnica, tralasciando la preparazione fisica quasi del tutto. Risultato: atleti bravi tecnicamente che non riescono a mettere in pratica quello che sanno perchè finiscono la benzina a metà del primo incontro. Si vedono in giro altri personaggi, che con un livello tecnico irrisorio pensano di poter affrontare la competizione facendosi fare una tabella per la preparazione fisica da qualche nome noto. Risultato: grande ritmo finalizzato al nulla, se non si sa dove indirizzare la superiore atleticità.
I due casi più eclatanti si possono facilmente riscontrare in quasi tutte le accademie, quando per esempio assistiamo ad un confronto di grappling fra un lottatore di libera (atleticamente superiore ad un jiutsuka ma senza nozioni di sottomissioni) ed un jiutsuka (atleticamente inferiore ma con rapidi e vari attacchi per sottomettere l'avversario).
Si vedrà che se il lottatore non sa niente di sottomissioni verrà probabilmente finito nei primi 2 minuti (quindi nel tempo in cui un jiutsuka tecnico e poco allenato può ancora dire la sua). Viceversa se il lottatore avrà una minima nozione di sottomissioni, sfuggirà facilmente almeno nei primi 2 minuti a tutti gli attacchi del jiutsuka, probabilmente sfinendolo e magari vincendo ai punti il match.
L'ideale come sempre sta nel mezzo, anche se qua mi sentirei di andare oltre, dicendo che la corretta proporzione dovrebbe essere 60% - 50%, oscillante tra le due. Cosa vuol dire? Semplice, se dovrete affrontare un super atleta dovrete essere preparato come lui atleticamente, ma un 10% in più tecnicamente. Se dovrete afrontare un super tecnico dovrete essere preparato come lui tecnicamente e un 10% in più atleticamente.
E ora....Tutti in palestra!!!!!