lunedì 30 novembre 2009
Milano Jiu Jitsu Challenge 09
Sabato 28 scorso, nella cornice del Palaiseo di Milano, si è svolto il primo Milano Jiu Jitsu Challenge, per l'organizzazione di Andrea Baggio e del suo staff della Milanimal Jiu Jitsu.
Ottima location, grande organizzazione e ben 229 iscritti...Davvero niente male.
Il Rio Grappling Club, come al solito, non poteva mancare e porta a casa complessivamente 7 ori, 3 argenti e 1 bronzo, cogliendo anche l'occasione per fare esordire alcuni atleti novizi, che rappresenteranno la base del lavoro futuro.
Ecco uno per uno i risultati dei protagonisti:
Alessandro Zappoli: un match per lui, esce ai punti dopo una buona prestazione.
Cristiano Carretti: vince ai punti il primo match dopo una gran lotta di classe e cuore, si ferma al secondo. Buona prova.
Vincenzo Vittozzi: l'allievo di Matteone Calamandrei fa molto bene alla prima lotta, accumulando punti e tenendo sempre in pugno il match. esce anche lui al secondo match, ma facendo vedere molti progressi dall'ultima sua uscita in competizione.
Andrea Boccabella: esce ai vantaggi, nel suo match d'esordio per la RGC. Buona prova di tenacia e carattere.
Gentian Shei: Gentian esce ai punti, dopo aver venduta cara la pelle. Buona prova per questo ragazzo che si allena molto anche di Thai...Da rivedere alla prossima...Ci aspettiamo ancora
meglio.
Emiliano Laszlo: vince molto bene ai punti la prima lotta, controllando le posizioni ed accumulando punteggio. Vince per finalizzazione anche la seconda lotta, con un bello strangolamento, ed esce alla terza, mostrando comunque notevoli progressi ed una tranquillità invidiabile sul tatami.
Fabio "The Black" Tondolo: il nostro Fabio, alla seconda gara di JJ, fa vedere il solito gran judo ed anche un pò di JJ a terra. Vince la prima lotta con 2 O soto gari e una monta, da cui controlla tutto il match, e la seconda con altri 2 take downs ed un altra monta. Si ferma alla terza, contro il vincitore di categoria, solo per giudizio arbitrale, dopo un match un pò troppo statico in cui nessuno dei 2 ha conquistato né punti né vantaggi. Resta il rammarico che se avesse osato un pò di più forse....
Bella prova comunque e il prossimo obiettivo dovrà essere quello di mostrare un lavoro ancora migliore al suolo.
Giacomo Pani: Prima medaglia della giornata ed è subito oro di categoria. Buona gestione del match e accumulo di punti per Giacomo...Dopo poco più di un anno di JJ, non è davvero male.
Valentina "Syd il bradipo" Genovese: avevo particolarmente a cuore l'esordio di Syd nella categoria femminile. Valentina vive a Massa e si allena privatamente con me da qualche mese. Dopo solo 20 ore di lezione decido di farla esordire, consapevole delle sue buone doti di apprendimento e della sua scarsa condizione atletica. Le chiedo solamente di farmi vedere l'applicazione dei pochi principi visti in allenamento.....e cosi fa. Esce a testa alta contro un'avversaria più esperta e fisicamente più in forma. Siamo sulla buona strada, ma dobbiamo calare di qualche kg e aumentare l'atleticità.
Comunque brava!!!
Romina "Bo Ma Ye" Costanzo: altra prova importante della giornata. Romina non attraversa un periodo facile, ma si presenta ugualmente sulla materassina, con la solita tenacia e spirito combattivo che la contraddistingue. Nessuna avversaria per lei in categoria, fa quindi l'assoluto dove si trova di fronte Alessandra Parrinello, dell'accademia Alliance Italia.
Romina sfrutta la sua esperienza e la sua maggiore stazza fisica, accumulando punti con raspado e passaggi di guardia e portando a casa un altro oro per la nostra squadra.
I complimenti di noi tutti per lei...Le vittorie nei momenti difficili valgono doppio.
Alla fine anche un'intervista per lei, che contiamo di evdere al più presto!!!!!
Matteo "Tugno" Tugnoli: Tugno torna alle competizioni dopo un brutto incidente che lo ha tenuto lontano dai tatami per più di un anno. 2 allenamenti al giorno per questo ammirevole esempio di dedizione, in vista della competizione....E come al solito non delude.
Vince molto bene il primo match, con punti e controlli da posizioni varie ed arriva in finale, dove commette purtroppo un errore e subisce una ghigliottina.
Merita un elogio grosso come una casa.
Valerio "Merz" Mori Ubaldini: stavolta Valerio non porta a casa il solito buon risultato. Incontra al primo match il vincitore di categoria, il milanese Oscar Cucchetti ed incappa nel suo famigerato triangolo, da dove esce una prima volta, ma incappa in un armlock la seconda.
Forse ci ha abituati troppo bene, ma ci aspettiamo da lui molto di più...E' nelle sue possibilità!!!!
Mattia "Muttley" Macchelli:ancora sui suoi standard....assolutamente fantastico. Vince a mani basse la categoria e si presenta anche nell'assoluto, pesando solo 70 kg. Si allena da meno di 3 anni...Che dire...Poche parole e molti fatti...
Bravo!!!!
Riccardo "Sport Goofy" Bennati: l'unico che vince 2 medaglie...Oro in categoria -88,3 e bronzo nell'assoluto...Il tutto col solito spirito goliardico che lo contraddistingue. Una lotta dietro l'altra fra categoria ed assoluto e sempre il solito ottuso buonumore..:-D
Da tempo su standard invidiabili!!!!
Grande Sport Goofy
Gianluca "The sweep machine" Boni: cliente scomodo per lui, il bravo Luc Ameur, reduce dall'oro di Antibes....ma Gianlu sfodera la sua mezza guardia al meglio, controllando e piazzando il suo marchio di fabbrica al momento opportuno: lo sweep.
Guadagna due punti, difende coi denti il vantaggio e continua a lavorare ancora dalla mezza guardia.
Tecnico ed efficacissimo!!!!
Matteo "Pitbull" Menna: parte al solito come un treno Matteino, finalizzando per armlock un avversario quotato come Marsura ed arrivando alla finale con Marco Bancone nelle migliori condizioni.
La finale è una grande lotta, fatta di punti e rocamboleschi cambi di posizione da parte di entrambi gli atleti. Poi l'epilogo, Matteo prova una barrigada, Bancone difende e "il nostro" contrattacca con una gran bella kimura. Leva quasi chiusa, che Bancone è costretto a difendere con una capriola. L'arbitro prima attribuisce 2 punti per lo sweep, poi li toglie, facendoci credere in una vittoria che in realtà non era ancora portata a casa.
Chi parla di furto, chi no, non ha iportanza....Gli errori ci stanno e non vogliamo entrare nel merito né in polemica. Bella lotta e un Matteino al solito super!!!!!
Pasquale "Obelix" Pace: nell'attesa di scoprire dove prende l'elisir dell'eterna giovinezza Pasquale porta a casa l'ennesimo trofeo, in una categoria che non è neanche la sua e dove è rientrato non avendo avversari nella -88. Parte forte, passando la guardia e chiudendo un bel baseball choke.
Altro oro da incorniciare!!!!
Matteo Calamandrei: nessun avversario per lui in categoria e "oro di diritto"per Matteone...eheh
A breve la seconda tranche di video....
Pubblicato da
Bernardo Serrini
in
Competizioni