lunedì 22 febbraio 2010

Alessio Di Liberti entra in nazionale di grappling

Sabato 20 febbraio scorso, dopo uno spareggio con l'ottimo Paolo Strazzullo, Alessio Di Liberti entra di diritto nella nazionale di grapling che rappresenterà il nostro paese ai mondiali di grappling 2010 a Cracovia.
Alessio vince la prima lotta all'overtime, difendendo il tentativo di conquista del punto da parte di Strazzullo, che aveva vinto il sorteggio alla monetina a deciso si partire passando la guardia. Seconda lotta ancora vinta, stavolta con una ottima ghigliottina e terza lotta persa per abbandono, causa un dolore acuto al solito intercostale che lo tormenta da tempo.
Siamo 2-1 a questo punto e si va alla terza lotta, dove Alessio vince con un takedown e porta a casa la qualificazione, essendo appunto da vincere 3 match su 5.
I complimenti di dovere a Paoletto Strazzullo, avversario come sempre ostico e correttissimo nonchè al comitato organizzativo FIGR, davvero imparziale nel giudicare uno spareggio fra un atleta proveniente dalla propria palestra e un "esterno". Il conflitto di interessi poteva dare adito a facili polemiche, ma così non è stato e, parere personale, era lecito attenderselo, visto che Saverio Longo e Vito Paolillo hanno dato prova più di una volta di essere persone serie e competenti orientate sempre al bene dello sport e al suo sviluppo.

Il RGC schiera quindi 2 atleti in nazionale, Alessio nella -70 e il sottoscritto nella -80....Se ci qualificheremo tra i primi 8 andremo ai giochi olimpici per le arti marziali, a Pechino....!!!!
Buona fortuna a noi!

Questi i nomi degli atleti nazionali divisi per categoria di peso (-70, -80 -90 saranno le categorie presenti anche a Pechino)

UOMINI

60 kg CEPPI Alberto
65 kg MARSURA Marco
70 kg DI LIBERTI Alessio
75 kg STRAZZULLO Paolo
80 kg SERRINI Bernardo
90 kg RAFFI Lamberto
110 kg STABILE Filippo
Absolute NOSEI Riccardo

DONNE

60 kg KLAMMSTEINER Julia