giovedì 17 giugno 2010

13.6.10 - Seminario BJJ - Grappling a Molfetta

Domenica 13 Giugno scorsa mi sono recato per la seconda volta a Molfetta (Ba), per un seminario didattico organizzato dal mio amico Vanni Altomare e dai suoi ragazzi del RGC Molfetta.
La prima cosa che salta all'occhio è l'entusiasmo che Vanni sta mettendo nel suo lavoro...Avendo portato 2 dei suoi ragazzi sul gradino più alto del podio al recente Roma JJ Challenge, salendoci anche lui in prima persona, significa aver lavorato intensamente e nelle direzione giusta. In più stavolta ha quasi raddoppiato l'affluenza di atleti al seminario, ulteriore segno di quanto Vanni goda di credibilità dalle sue parti.
17 partecipanti, con alcune cinture nere di judo, sono stati per 3 ore a provare con entusiasmo ogni movenza ed ogni singolo dettaglio di un seminario incentrato su un paio di combinazioni di attacco in piedi e sullo strangolamento in triangolo.
Ciliegina iniziale....Il passaggio di grado dell'ottima Daniela Franco a cintura blu....Ciliegina finale quello di Luigi Germinario a medesimo grado (che potrà sciorinare nella sua vacanza in yacht, indossando solo la cintura al posto dello slip...:-D). Il tutto in un clima cordiale e "bagnato", visto il caldo torrido che ha fatto da cornice al seminario. Uke d'eccezione, Pierandrea "Pier"Petazzi, che ci ha fornito pure squisita ospitalità nella sua casa di Bari e ottima guida in una splendida escursione notturna nei vicoli di Bari vecchia.
Ottima giornata di sport ed amicizia. Grazie a tutti!!!1