Sabato 19 scorso, in quel di Firenze, location palestra "Sempre avanti" si è svolta una sei ore di Jiu Jitsu non stop, prima con il corso di grappling FIGR e poi con il Florence Jiu Jitsu day organizzato da Matteone Calamandrei ed i suoi ragazzi.
L'iniziativa, spero la prima di un lungo seguito, costituiva una prova, una specie di esperimento per consentire ad amici, parenti o chiunque altro fosse interessato ad una visione aperta dell'arte marziale (quella vera, quella che insegna a combattere, come dice l'etimologia della parola) e dello sport (che non sia il solito pallone a scacchi bianchi e neri) di avvicinarsi al Brazilian Jiu Jitsu e al suo meraviglioso mondo, anche solo assistendo dall'esterno.
Devo dire che l'esperimento ha funzonato. Molti gentitori, parenti ed amici degli atleti sulla materassina, hanno varcato la soglia della Sempre Avanti per assistere ad una dimostrazione di quello che è il BJJ, cioè ginnastica, difesa personale, tecnica e combattimento.
Alla fine della giornata, ciliegina sulla torta per Vincenzo Vittozzi ed Emiliano Laszlo, l'agognata cintura blu, in un clima di amicizia e sudore che ha visto anche altri gradi sulla cintura bianca di altri atleti RGFirenze, nonchè del mio allievo Gaetano "Picci" Lucia, che corona un anno marziale cominciato a Dicembre e finito con la presenza sulla materassina tutti i santi giorni.
Si diventa bravi giorno per giorno, allenandosi duramente e divertendosi.
Bravo Gae, esempio di dedizione, spirito di gruppo ed amicizia.