![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjypczIMacwEyIR1jRMV3JGMw0bE7pOjVmu7dxNkxAYSiKVqKvjBPDX6xN_qgs2DGQIDVHsRizo2nNeXbsdEDJlkTZyiq6NcL74mUy8upMsH7jUOk5AF_Y-lL3tgmJbFoTLYjhBE0nHLIeg/s320/bjjprocup.jpg)
Un montepremi enorme per una gara di Jiu Jitsu organizzata in Italia, grandi nomi quali Romulo Barral, Bernardo Faria, Wellington "Megaton", Kron Gracie (accompagnato dal celebre padre Rickson), Durinho, Eduardo Pessoa, Rafael Abi Irhan e Chico Mendes, un palazzetto attrezzato, ma abbatanza carente di publico ed un'organizzazione sicuramente da migliorare. Questi sono stati gli ingredienti del BJJ Pro Cup di Biella, attesissima kermesse di puro brazilian jiu jitsu organizzata in Italia con la collaborazione di Carlson Gracie Jr.
Le attese erano importanti, tanto da spingerci a rimandare il nostro consueto appuntamento con il grappling targato FIGMMA, la Rio Grappling Cup, Ci siamo presentati con soli 5 atleti, mestre Atalla compreso, principalmente per l'alto costo da sostenere. Portiamo a casa 2 ori, 2 argenti e un bronzo!
Ecco le cronache di match a cui ho assistito 1 per 1 in evste di coach, con la brama di chi vuole ancora stare nella mischia, ma sa che deve sistemare prima alcune cose:
Valerio "Merz" Mori Ubaldini - Oro Blue Belt adulto -70
2 lotte per Valerio, in quella che a mio parere è la categoria dove può fare meglio.
Si presenta in formissima dopo una dieta tirata e vince la prima lotta per squalifica dell'avversario, il quale, dopo aver subito un bel raspage dalla fifty fifty, incrocia la gamba esterna sopra il ginocchio, incappando in una tecnica irregolare.
Peccato, a mio parere non è mai bello vincere cosi, ma regolamento vuole che si arrivi alla finale.
Qui Vale compie l'impresa, battendo un bravo atleta portoghese (vincitore con armlock fulmineo della prima lotta) con un bel triangolo.
Riccardo "Sport Goofy" Bennati - Oro Purple belt adulto -88
Riccardo vince bene con l'atleta che aveva già affrontato al Torino challenge.
Nessuno gli permette ormai più di mettere in pratica ciò che preferisce, cioè il gioco di guardia, così si adatta e vince passando e racimolando punti, che controlla fino alla fine.
Matteo "Matteone" Calamandrei - Argento Brown belt adulto pesadissimo
Match strano, fatto di staticità, penalizzazioni e invenzioni arbitrali.
Matte affronta il campione mondiale delle cinture marroni master, polacco ma residente in Brasile. Subisce un take down e va sotto di 2 punti, poi si passa al 2-2 per una penalizzazione all'atleta polacco e poi al 4 - 2 per una passività contata a Matteo che francamente non so dove stava.
Gianluca "Sweep machine" Boni - Argento Brown Belt adulto medio
Cliente scomodo l'inglese Gareth Neale, vincitore di categoria ed assoluto. Gianluca fa uno sweep, ma subisce 2 monte.
Resiste fino alla fine, ma perde.
Roberto "Risada" Atalla - Bronzo Black Belt master medio
Solo 2 settimane di allenamento per il mestre, impegnato come sempre con viaggi e seminari.
Vince benissimo il primo avevrsario, il francese del BTT Olivier Millier con una De Luca Kimura e si arrende 2- 0 al vincitore di categoria, il bravo Felipe Alves che gli prende 2 punti con un take down.
Bravi a tutti ed esperienza sicuramente gratificante.
Di seguito il video di Valerio: