domenica 24 luglio 2011

Il BJJ NON E' (solo) lotta a terra


Quante volte si sente dire: "Si, faccio Jiu Jitsu brasiliano perchè cosi miglioro la mia lotta a terra"....Oppure: "Integro il mio Jiu Jitsu tradizionale con la lotta a terra, per questo studio il BJJ...Per essere completo!!!!" e ancora: "Il BJJ studia la lotta a terra.." e via dicendo...Sempre paragonando la nostra amata arte maziale al solo combattimento al suolo.
Personalmente quando sento questi discorsi perdo un pò della mia indulgenza, nonchè pazienza e tolleranza.

Il BJJ è un sistema di combattimento dove arrivare a terra è la conclusione più intelligente e vantaggiosa per vari motivi. Ma si parte in piedi!
Si porta l'avversario al suolo perchè è il posto migliore dove poterlo controllare e renderlo inefficace se è più pesante, capace e migliore di noi nei colpi, fisicamente più forte, migliore nella lotta in piedi.
Nel BJJ non è necessario stare sopra per essere efficaci (si può controllare ed attaccare un wrestler dalla guardia) ne' saper colpire come Oscar De La Hoya o Ernesto Hoost. Occorre evitare di essere colpiti e chiudere la distanza.
Portare a terra è quindi una filosofia dell'efficacia improntata sul fatto che colpire, magari male, possono farlo un pò tutti, sapersi muovere al suolo ed essere afficaci o lo sai fare oppure soccombi in pochi secondi...Ciò è stato ampiamente dimostrato nei combattimenti a 360°....Le famose e tanto di moda MMA che tutti oggi insegnano, qualificati (i meno) e incapaci (i più).
Possiamo dire che intercettare il pugno e fare una leva in piedi oppure mettere ko l'avversario con i pugni a catena siano una filosofia altrettanto empiricamente dimostrata? In 20 anni di pratica agonistica sto ancora aspettando che qualcuno me lo dimostri.....

Che poi un atleta con un BJJ da 10 e lode sia inferiore ad un atleta con un BJJ da 10 e lode ed uno striking da 10 e lode è un altra storia....E va valutata in base a quante ore di allenamento occorrerebbero per avere un BJJ ed uno striking di quel livello...Magari aggiunto anche ad un wrestling....di quel livello!