lunedì 8 agosto 2011

A ruota libera

In una sera come tante, dopo una giornata di mare e relax, dopo la doccia e la cena, mi siedo sul divano e faccio una cosa per me inconsueta. Accendo la TV.
L'orrore ha inizio! Alle varie immancabili news sui calciatori miliardari di turno che minacciano lo sciopero (!) si aggiungono quelle sulla guerra in Afghanistan, dove alcuni poveri "portatori di pace" italiani sono stati feriti da un ordigno....Evidentemente non avevano ascoltato il "protagonista" di un'altra importantissima news del TG, papa Benedetto XVI, che ammoniva ad una vita di perdono, pace, umiltà ed aiuto dei più miserevoli, brandendo le sue mani colme di sfarzosi anelli di oro massiccio e pietre preziose.
Deliziato come sempre dal panorama, decido di optare per un più "innocuo" dvd...E la scelta cade su un film che già conosco, ma che decido di riguardare con Liza in lingua originale, convinto che apprezzi il messaggio. Il film è "The book of Eli" (Codice genesi in italiano).
Secondo il mio parere è da vedere....E' un bel mix di azione e significato profondo, con denuncia al potere ecclesiastico e al controllo delle coscienze basato sulla paura e l'ignoranza dei fedeli.
Alla fine come sempre dopo un bel film, io e Liza parliamo. Lei mi dice che nonostante alcune scene di violenza (lei è sostenitrice dell'ideologia "peace and love"...eheh) ha molto apprezzato il film. Io come sempre rimarco quanto stupida è l'ideologia del potere ad ogni costo e della crescita infinita e sconsiderata...Lei mi dice una cosa che mi lascia prima perplesso e poi mi apre un mondo.
Essere focalizzati sulla negatività crea solo negatività. In poche parole sottolineare quanto chiesa e governi siano orientati al controllo e alla lobotomizzazione delle persone da' a questi organismi solo più potere. Occorre concentrarsi sul nostro ruolo per migliorare in piccola parte questo mondo, ognuno dando il proprio piccolo contributo.
Cosa c'entra tutto questo col Jiu Jitsu?
Bhe, quello è il mio piccolo ruolo per migliorare un pò questo mondo e creare persone un pò migliori....

Ogni sera quando sono sul tappeto e qualcuno dei miei ragazzi è li con me a condividere sudore e a formarsi fisicamente e moralmente mi sento felice...Felice di aver strappato un altro ragazzo alla TV, felice di avergli dato un'alternativa mille volte più formativa del maledetto calcio, felice di averlo strappato al bar sotto casa e alle sue slot machines.....
E scusate se è poco!