domenica 4 settembre 2011

Jiu Jitsu spirit on the beach



La scorsa settimana sono stato ospite per una splendida giornata di mare, del mio amico ed allievo Claudio Bianchini, in quel di Quercianella, dove la moglie gestisce una scuola di vela.
Conoscere Claudio è stata probabilmente una delle cose migliori che mi sia capitata attraverso il Jiu Jitsu. Una persona in pace con se stesso e col mondo. Di una positività coinvolgente e di una serenità invidiabile. Già maestro di judo e ginnastica artistica e classica, oltre che cintura blu di BJJ, diplomato ISEF e vera enciclopedia vivente della motilità del corpo umano.
Ho avuto il piacere di osservare la premiazione di una piccola regata per bambini, con un rinfresco ed una festa finale piena di leccornie e bambini urlanti. Ci sono stati premi per tutti i partecipanti che si sono impegnati, a testimonianza del fatto che il solo averci provato è una vittoria, con premi un pò più sostanziosi per i vincitori, perchè è giusto che venga riconosciuto chi ha raggiunto nella prova il risultato migliore. In una parola, un ambiente formativo, dove non viene premiato lo spirito di protagonismo, ma lo spirito di squadra, dove il più bravo aiuta il meno bravo e dove tutti si impegnano e si misurano, imparando che non provarci neanche per il solo timore di perdere non porta a niente, meno che mai al rispetto.
Ciliegina sulla torta, la conoscenza di Guglielmo, il figlio di 7 anni di Claudio....
Se c'è qualche mamma che legge...Guardi il video e ci pensi 2 volte prima di mandare il figlio a fare calcio!